AVVISO PER GESTORI IMPIANTI DI STOCCAGGIO E TRATTAMENTO DEI RIFIUTI

Data di pubblicazione:10 Dicembre, 2021

Area di attività
Argomenti

Linee guida per la predisposizione del Piano di emergenza esterna e relativa informazione della popolazione per gli impianti di stoccaggio e trattamento dei rifiuti.

Incentivazione all'utilizzo di piattaforma digitale

La Legge n. 132/2018 ha introdotto l'obbligo per i gestori degli impianti di stoccaggio e trattamento rifiuti esistenti e di nuova costruzione di predisporre un Piano di Emergenza Interna, e di fornire ai Prefetti i dati necessari per la predisposizione del Piano di Emergenza Esterna.

Con DPCM 27 agosto 2021 sono state approvate le "Linee guida per la predisposizione del piano di emergenza esterna e per la relativa informazione della popolazione per gli impianti di stoccaggio e trattamento dei rifiuti", che riguardano:

  • gli impianti che effettuano stoccaggio dei rifiuti ai sensi dell'art. 183, comma 1 lett. aa) del D. Lgs n.152/2006;
  • gli impianti che svolgono una o più operazioni di trattamento dei rifiuti, ai sensi dell'art. 183, comma 1 lett. s) del D. Lgs n.152/2006;
  • i centri di raccolta comunali e intercomunali, autorizzati secondo le modalità previste nel medesimo decreto.

Si evidenzia che il Ministero dell'Interno, all'indirizzo https://peerifiuti.vigilfuoco.it/peerifiuti-web/login ha reso disponibile una piattaforma informatica sulla quale gli enti gestori potranno caricare i dati necessari alla registrazione dei siti di stoccaggio e trattamento rifiuti.

Pertanto i gestori degli impianti di stoccaggio e trattamento dei rifiuti sono invitati ad utilizzare tale piattaforma digitale, al fine di creare una banca dati nazionale.