Edilizia Scolastica: La Provincia di Pistoia prima nella graduatoria finale nazionale per i progetti candidati sul protocollo siglato tra UPI e CDP

Data di pubblicazione:6 Agosto, 2021

provicia edilizia prima in italia

Prima tra tutte le province italiane nella graduatoria finale nazionale per la selezione di progetti di edilizia scolastica candidati per il protocollo UPI e Cassa Depositi e Prestiti (CDP). Questo è il risultato che la Provincia di Pistoia, con l’Ufficio Edilizia Scolastica, consegna oggi alla stampa.

La notizia è freschissima. La comunicazione ufficiale della graduatoria nazionale è pervenuta al protocollo dell’Ente da soli tre giorni e l’entusiasmo per questo primo posto è evidente.

Un risultato che premia il lavoro fatto dalla Provincia di Pistoia, attraverso i propri uffici, recentemente rafforzati sia nella quantità delle figure presenti sia nelle competenze. La capacità di programmazione e progettazione, insieme all’intensificazione delle richieste di accesso ai fondi,  dimostra quanto sia stato concreto il rilancio delle politiche sull’edilizia scolastica portate avanti dall’Amministrazione Provinciale negli ultimi anni.

Il Protocollo D’Intesa sottoscritto nella scorsa primavera fra UPI e Cassa Depositi e Prestiti , che mira a sostenere le Province in tutto il processo di ideazione e realizzazione di opere e investimenti, è immediatamente apparso alla Provincia di Pistoia come una occasione da non perdere. Poter essere supportati da un centro di consulenza ad hoc, su misura e garantito, in grado di fornire assistenza tecnica e finanziaria, è sembrato infatti all’Ente un’opportunità decisiva per potenziare l’efficienza ed efficacia degli interventi. Per questo motivo la Provincia a maggio scorso ha presentato la propria candidatura per l’ammissione alla selezione nazionale.

L’ottenimento del primo posto nella graduatoria nazionale finale deriva da un punteggio complessivo che tiene conto della qualità della candidature proposte, della maturità progettuale e dello stato procedurale.

La fase esecutiva sarà avviata a settembre con la sigla del protocollo attuativo, attraverso cui saranno disciplinate le attività di consulenza e supporto che CDP erogherà a favore della nostra Provincia.

Fonte: Ufficio Presidenza - Relazioni Esterne Dott.ssa Lucia Maionchi tel. 0573-374595 presidenza@provincia.pistoia.it