Sulle orme di Niccolò Puccini: dalla Villa di Scornio con il suo parco alla Collezione Puccini del Museo Civico d’arte antica in Palazzo Comunale a Pistoia

Data di pubblicazione:7 Dicembre, 2023

DomenicaPIU'

Una visita guidata alla scoperta della nobile famiglia pistoiese che dette i natali a Niccolò Puccini, filantropo, intellettuale e straordinario mecenate che seppe, grazie al suo pensiero, alle amicizie e alle idee innovative, influenzare profondamente la cultura della Pistoia dell’Ottocento. La visita inizia con il parco romantico della Villa di Scornio e prosegue poi al Museo Civico d’arte antica in Palazzo Comunale a Pistoia, dove sono custodite le opere d’arte provenienti dalla collezione Puccini: dai ritratti di famiglia al polittico fiammingo rinascimentale alle grandi tele romantiche eseguite su commissione di Niccolò.

Programma

14.40 piazzale Italia - Stazione FS Montecatini Terme: partenza bus navetta per Pistoia

15.00 - 16.00 arrivo a Pistoia e visita guidata al parco di Villa Scornio

16.00 trasferimento in bus navetta al Museo Civico d’arte antica in Palazzo Comunale a Pistoia

16.10 -17.30 visita guidata alle opere della collezione Puccini

17.30 partenza bus navetta per il rientro a Montecatini Terme.

18.00 arrivo a Montecatini Terme

Inizio: