Monsummano Terme e dintorni

Data di pubblicazione:7 Dicembre, 2023

DomenicaPIU'

La seicentesca Osteria dei Pellegrini, edificio costruito per accogliere i devoti che si recavano al Santuario della Fontenuova, ospita oggi la Biblioteca Comunale Giuseppe Giusti, l’Archivio Storico Comunale e il Museo della Città e del Territorio, formando un centro culturale cittadino dove i diversi spazi e funzioni sono attivamente connessi tra loro in maniera dinamica. Situato al primo e secondo piano dello storico fabbricato nel cuore di Monsummano Terme, il Museo, articolato per sezioni tematiche multidisciplinari, documenta i diversi aspetti del comprensorio, la storia e le tradizioni della città e della Valdinievole: un percorso che conduce dalle testimonianze geologiche all’archeologia antica e medievale; dagli antichi borghi murati di Monsummano Alto e Montevettolini, al grande Lago – Padule di Fucecchio; dalla devozione religiosa popolare alle attività produttive tradizionali del territorio. Attraverso gli oggetti esposti, i documenti e le riproduzioni cartografiche, i pannelli didattici e fotografici, le ricostruzioni e i materiali interattivi sarà possibile “partire” per un suggestivo viaggio attraverso i secoli di storia del territorio.

14.40 Pistoia, piazza San Francesco: partenza bus navetta per Monsummano Terme

15.00 - 16.15 visita al Museo della Città e del Territorio