Monsummano Terme: arte del passato e arte del presente
Data di pubblicazione:5 Dicembre, 2023
Argomenti
L’itinerario inizia dal Santuario di Maria SS. della Fontenuova. Cuore storico della città, la chiesa fu fondata nel 1602 per volontà del Granduca Ferdinando I de’ Medici. All’interno molte le opere pregevoli, tra cui il magnifico altare maggiore che racchiude l’immagine mariana.
Nelle lunette del portico esterno si possono ammirare i quattordici affreschi dipinti da Giovanni Mannozzi da San Giovanni, che narrano la storia del Santuario e i miracoli della Vergine della Fontenuova. Dall’arte del passato a quella del presente con la visita a Villa Renatico Martini. Costruita nel 1887, in località “Il Renatico” per Ferdinando Martini, su progetto di Cesare Spighi, l’elegante edificio di gusto eclettico è circondato da un grande parco che ospita imponenti piante secolari.
La villa è sede del Mac,n – Museo di Arte Contemporanea e del Novecento. Il museo possiede la Collezione Civica “Il Renatico” le cui opere sono in parte esposte negli spazi disponibili al piano terra. Il livello superiore è destinato a mostre temporanee, personali e collettive di artisti contemporanei.
Programma
14.40 Pistoia, piazza San Francesco: partenza bus navetta per Monsummano Terme
15.00 - 15.40 arrivo a Monsummano Terme e visita alla Basilica della Madonna della Fontenuova con le sue lunette affrescate, opera di Giovanni da San Giovanni
15.40 - 17.30 trasferimento a piedi al Museo di Arte Contemporanea e del Novecento.nella Villa Renatico Martini e visita al parco. A seguire visita alle opere esposte della collezione e alla mostra temporanea.
17.30 partenza bus navetta per il rientro a Pistoia
18.00 arrivo a Pistoia