Quesito

Si riportano di seguito i quesiti ricevuti e le risposte fornite dall'Ente Committente

QUESITO:
con la presente siamo a richiedere informazioni in merito all'art. 14 del CSA, cosa si intende per eleggere domicilio presso la sede dell'Amministrazione Appaltante?
Riguarda la scelta di una sede operativa nei pressi del Comune di Carmignano?

RISPOSTA:
"L'art. 14 del CSA: " L’Appaltatore deve avere domicilio nel territorio comunale; ove non abbia in tale luogo uffici propri, deve eleggere domicilio presso la sede dell'Amministrazione Appaltante " ; tale riferimento è ripreso dall'art. 2 comma 1 del D.M. 145/2000 e
non vuole intendere che la ditta debba stabilire una sede operativa nel comune di Carmignano.
Tale riferimento é fatto per agevolare le varie comunicazioni che il Direttore dei Lavori o il RUP dovessero mandare alla ditta esecutrice, in ogni caso potremmo ritenere superato l'articolo in quanto ogni comunicazione potrà esser fatta al domicilio digitale tramite PEC."

QUESITO:
Per quanto riguarda Il criterio di valutazione tabellare 2.3 circa il possesso della CERTIFICAZIONE EMAS, si chiede se in caso di ATI, il requisito può essere soddisfatto dall'intero raggruppamento oppure il la certificazione dev'essere posseduta da ogni suo membro?

RISPOSTA:
Nei criteri di valutazione dell'offerta tecnica al punto A.2.3 Sistema di gestione ambientale -EMAS (2 punti), allegando copia conforme dei relativi certificati -  In caso di costituenda ATI per avere il punteggio è sufficiente il possesso della certificazione di almeno uno qualsiasi dei membri.