Quesito

L'attuale gestore è Intrecci Cooperativa Sociale

Si riportano di seguito i quesiti ricevuti con le risposte fornite dall'Ente Committente

QUESITO:
Buongiorno, come Consorzio abbiamo gestito dal 2011 un importante nido a Firenze. Questo sino al termine del 2021. Nel 2022 il Consorzio è rimasto inattivo.  E' possibile ugualmente partecipare al bando?

RISPOSTA:
Si rinvia a quanto riportato nella lex specialis di gara in merito al possesso dei requisiti di capacità tecnica e professionale " -  si richiede esperienza, nell’ultimo triennio (2020-2021-2022), di gestione di almeno un servizio educativo 0-3 per ciascun anno".
Pertanto, l'operatore economico concorrente dovrà avere esperienza di gestione di almeno un servizio educativo 0-3 per ciascun anno.

QUESITO:
1.Si chiede di conoscere l’attuale gestore del servizio nonché la durata della gestione precedente con la media annuale del numero degli utenti iscritti e frequentanti negli ultimi 2 anni educativi.
2. Si chiede di conoscere, altresì, il ribasso percentuale nonché le specifiche degli importi con la quale codesta amministrazione ha proceduto ad affidare il servizio nelle annualità precedenti. La richiesta viene effettuata in quanto dai siti istituzionali non si è riusciti a scaricare le informazioni necessarie per una corretta valutazione della concorrenza e pertanto come ben risaputo essendo atti pubblici e già in vostro possesso si richiede di notiziare la scrivente in tempi celeri al fine di rispettare “il principio del favor partecipationis” visto che l’ aggiudicatario attuale è in possesso dei dati richiesti a differenza degli operatori economici che sono in procinto di presentazione delle offerte.
3. Si chiede di conoscere l’importo presunto delle spese di pubblicazione della procedura in oggetto. 
4. Si chiede di conoscere l’ammontare presunto delle spese contrattuali.
5. Per quanto concerne le piantine della struttura le stesse vengono richieste in funzione di una corretta valutazione dei costi derivanti dalla redazione del DVR, nonché per una corretta computazione dei costi della sicurezza interna. Pertanto il dato richiesto risulta essere indispensabile. Pertanto le stesse dovranno riportare anche il piano di uscita di emergenza già, sicuramente, in vostro possesso.

RISPOSTA:
1) L'attuale gestore del servizio è la Cooperativa Sociale Intrecci di Pistoia, la durata della gestione è dal mese di settembre 2021 al mese di luglio 2023, la media annuale degli utenti iscritti e frequentanti negli ultimi due anni educativi è di n° 38 utenti.
2)Dato consultabile dal seguente link: https://www.provincia.pistoia.it/gara/2021/05/procedura-negoziata-previa-manifestazione-di-interesse-su-start-laffidamento-dei
3) La tipologia di procedura di gara di cui trattasi ovvero procedura negoziata senza bando previa manifestazione di interesse, sotto soglia comunitaria, come già a conoscenza degli operatori economici interessati si esplica attraverso la pubblicazione di apposito avviso di interesse sul profilo della Stazione Unica Appaltante e non sono previste ulteriori spese di pubblicazione.
4) Le spese contrattuali calcolate sull'importo della gara, si presume che ammonteranno a € 1.477,64.
5) Si allega planimetria dell'asilo nido comunale, Via Umbria, 7 Pieve a Nievole

QUESITO:
in merito alla gara in oggetto chiediamo:
- per la compilazione dell'offerta tecnica al punto B) "PROGETTO EDUCATIVO" non è stato riportato il punto n. 2 come punto da svolgere. Trattasi di un refuso o ci sono altre motivazioni?
- qualora il sopralluogo sia stato effettuato prima della scadenza prevista per la manifestazione di interesse, è da intendersi, comunque,  un documento valido da inserire sulla piattaforma start - busta amministrativa - anche ai fini della gara?

RISPOSTA:
- All'offerta tecnica progetto educativo il punto n° 2 non è presente per un refuso per mero errore materiale nella composizione degli elenchi puntati
- Si, il sopralluogo effettuato prima della scadenza della manifestazione di interesse è un documento valido ai fini della gara.

QUESITO:
Si chiede chiarimento in merito alle modalità di redazione dell’offerta tecnica. 
Nello specifico, si chiede se l’elaborazione progettuale preveda un n. max di facciate.

RISPOSTA:
non è previsto un numero massimo di facciate. Per consentire alla commissione di operare in tempi congrui, si suggerisce di presentare offerte di circa 20 facciate

QUESITO:
Buongiorno, la presente per chiedere se,  per il personale attualmente impiegato sul servizio di cui abbiamo informazioni sull'inquadramento contrattuale, è possibile conoscere anche le ore settimanali lavorate (o ore contrattuali) e scatti di anzianità.
 

RISPOSTA:
Nel CSA (art 7) viene riportato il quantitativo di monte ore stimato per l'esecuzione dei servizi oggetto dell'appalto, si riporta di seguito la tabella degli scatti di anzianità del personale attualmente impiegato:

Nido d’Infanzia
Mansione             Scatti di anzianità
Educatrice 1           1
Educatrice 2           1
Educatrice 3           0
Educatrice 4           0

Centro Bambini e famiglie
Educatrice 1           1
Educatrice 2           1

Area gioco estiva
Educatrice 4            0
Educatrice 5            1
Educatrice 6            5
Educatrice 7            2

Collaboratrici area gioco estiva
Collaboratrice 1      2

QUESITO:
Si richiede chiarimento in merito al punto B degli elementi descrittivi del servizio Asilo Nido (scheda allegata al CSA), "Conduzione completa del servizio - ampliamento calendario attività mese di luglio": 
si chiede di meglio esplicitare l'inciso "utilizzando esclusivamente personale dell'impresa aggiudicataria".

RISPOSTA:
Si richiede chiarimento in merito al punto B degli elementi descrittivi del servizio Asilo Nido (scheda allegata al CSA), "Conduzione completa del servizio - ampliamento calendario attività mese di luglio": 
Si chiede di meglio esplicitare l'inciso "utilizzando esclusivamente personale dell'impresa aggiudicataria".

QUESITO:
RELATIVAMENTE AL SERVIZIO OGGETTO D'AFFIDAMENTO, NEL RISPETTO DELLA CLAUSOLA SOCIALE SIAMO A RICHIEDERE LE SEGUENTI INFORMAZIONI:
- Il numero di operatori presenti con relativa mansione e per ognuno di essi: livello d’inquadramento professionale previsto dal proprio CCNL, 
monte ore settimanale di servizio, eventuali scatti d’anzianità maturati e/o maturandi, modalità di contratto (T.Det./T.Ind.), 
formazione obbligatoria pregressa (data ultimo aggiornamento), l'appartenenza del personale a particolari categorie e quali:(svantaggiati, studenti, etc..);
- Si chiede inoltre conferma che la base d'asta ribassabile sia pari ad € 300.975,74 e che si possa considerare un refuso quanto indicato all'art. 8 del CSA;
- Considerando che il nuovo aggiudicatario sarà tenuto a fatturare le ore effettivamente eseguite e che il monte ore indicato dai documenti di gara è una stima si chiede se i costi orari di fatturazione saranno indifferenti (Educatori/Coordinatore/Ausiliari), diversamente si chiede in che modo e dove il concorrente dovrà indicare i differenti costi orari (determinati dall'offerta complessiva presentata) oggetto poi di fatturazione.

RISPOSTA:
- Nel CSA (art 3 e 7) si fa riferimento alle mansioni e al monte ore di servizio, sono state pubblicate sul sito della Sua, nella pagina dedicata alla gara, sezione "Comunicazioni e quesiti", gli scatti di anzianità maturati e si riportano di seguito le modalità di contratto, inclusa l'eventuale appartenenza del personale a particolari categorie.
Mansione     /      Scatti di anzianità     /      Tipologia di contratto      /      Ultimo aggiornamento formazione obbligatoria     /       Appartenenza a particolari categorie
Coordinatrice Pedagogica     /      5     /      INDETERMINATO     /      04/12/2018     /      NO
Educatrice 1     /      1     /      INDETERMINATO     /      09/12/2021     /      NO
Educatrice 2     /      1     /      INDETERMINATO     /      27/03/2021     /      NO
Educatrice 3     /      0     /      DETERMINATO     /      09/12/2021     /      NO
Educatrice 4     /      0     /      INDETERMINATO     /      09/11/2021     /      NO
Educatrice 5     /      1     /      INDETERMINATO     /      17/06/2019     /      NO
Educatrice 6     /      5     /      INDETERMINATO     /      18/06/2018     /      NO
Educatrice 7     /      2     /      INDETERMINATO     /      17/12/2018     /      NO
Collaboratrice 1     /      2     /      INDETERMINATO     /      18/06/2018     /      NO
- Si conferma l'importo a base d'asta ribassabile a € 300.975,74, considerando un mero refuso nella redazione l'importo indicato all'art. 8 del CSA.
- Nella fatturazione non sono richiesti costi orari differenziati, tuttavia viene preceduta da un riepilogo delle ore mensili per le figure professionali impiegate (educatori, coordinatore, personale ausiliario) come giustificativo dell'importo richiesto in fatturazione.