Quesito

Si pubblicano di seguito i quesiti ricevuti e le risposte fornite dall'Ente Committente

Quesito:
Buongiorno la presente per chiedere se:
- Piano Urbanistico Comunale  ex L.R. Sardegna  45/1989 - che è in tutto e per tutto corrispondente al PRG della legge 1150/1942 e contiene anche il regolamento edilizio - è equiparato  al PRG della LR  urbanistica della Toscana;
- PRG ex L.R. 1871983 Regione Abruzzo è equiparato al PRG della Regione Toscana;
- Documento Preliminare di Indirizzo per il Paino urbanistico comunale generale  - non conformativo per la proprietà - ex L.R. Lazio 38/199 è equiparato al Piano Strutturale  della LUR Toscana.

 

Risposta:
1)
All’art. 10 della  Legge Regionale 65/2014 Toscana  sono elencati gli strumenti della pianificazione territoriale  (comma 2)  e gli strumenti della pianificazione  urbanistica (comma  3)
L’avviso pubblico in oggetto è riferito al Piano Strutturale ed al Piano Operativo per quanto riguarda, rispettivamente, gli atti di pianificazione territoriale e gli strumenti   della pianificazione urbanistica di competenza comunale .

2)  
La Legge Regionale 65/2014 Toscana prevede gli atti di pianificazione territoriale e gli atti di pianificazione urbanistica che, nel caso del bando in oggetto, sono costituiti rispettivamente dal Piano  Strutturale e dal Regolamento Urbanistico.  

3)
I contenuti del Piano Strutturale  sono  indicati all’art. 92 della  L.R. 65/2014  mentre, all’articolo  17  della stessa Legge Regionale  sono indicate   le procedute ed i contenuti relativi alla procedura di Avvio del Procedimento dove è contemplata anche la redazione del Documento Preliminare di cui all’art. 23 comma  2 della  L.R  10/2010. 

Quesito:
Si chiede chiarimento in merito alla dicitura "avere redatto nell’ultimo quinquennio" presente nel documento riportante i criteri di aggiudicazione.
Con quale step intendete che un piano si possa dichiarare redatto? E' sufficiente la consegna del piano per l'adozione, oppure i piani devono essere adottati, o approvate le controdeduzioni, o approvati definitivamente, o pubblicati su burt, o altro?

Risposta
la  dicitura "avere redatto nell’ultimo quinquennio" deve intendersi riferita a piani urbanistici definitivamente approvati dalle Amministrazioni committenti.