Scenari del XX secolo - 4° appuntamento con la storia

Data di pubblicazione:13 Febbraio, 2023

locandina

Quarto appuntamento con Scenari del XX secolo, il progetto che la Provincia di Pistoia, in collaborazione con l’Istituto Storico della Resistenza e dell’età contemporanea e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, porta avanti con impegno e dedizione per coinvolgere gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado della provincia ad approfondire la conoscenza di importanti tematiche di natura storica.

Venerdì 17 febbraio, presso la palestra dell’Istituto “Ludovico Einaudi” di Pistoia, si svolgerà, nell’ambito del Giorno del Ricordo, l’incontro “La Seconda guerra mondiale nell’Alto Adriatico tra progetti nazionali in concorrenza, persecuzioni politiche e odio nazionale” con la partecipazione e il coordinamento di due esperti dell’”Istituto Storico della Resistenza e dell’età contemporanea” rispettivamente Federico Tenca Montini e Edoardo Lombardi.

Inserito nell’ambito del più ampio progetto “Ancora capitale. Fare storia a Pistoia oltre il 2017”, l’obiettivo è quello di fornire agli studenti una conoscenza della storia contemporanea in senso critico, approfondendo tematiche come la memoria storica, l’interazione con altre culture, il valore della solidarietà e l’educazione alla tolleranza. “La colonizzazione. Uno sguardo oltremare” è il tema scelto per l’anno scolastico 2022/2023 e il programma prevede sei incontri (di cui due già svolti), ognuno dedicato ad un diverso approfondimento.

Inizio:
Fine: