Quesito

Si riportano di seguito i quesiti ricevuti con le risposte fornite dal RUP dell'Ente Committente

Quesito:

1) Leggendo la "lettera d'invito", il punto 1.7.1, riguardo l'anticipazione e i SAL, fa riferimento agli articoli 2 e 21 del CSA i quali riportano: "omissis".
Visto che da come riporatato al punto 1.6.1 della lettera d'invito i lavori saranno diluiti nel tempo dalla primavera all'autunno 2023 e che l'intervento richiede la fornitura di molto materiale, vorremmo delucidazioni circa la possibilità di acconti e di SAL.

Risposta:

1) il capitolato speciale d’appalto posto a base di gara non prevede pagamenti in acconto anche vista la breve durata dei lavori stessi, proprio per incentivare la loro conclusione nel breve periodo.
Può essere riconosciuto un solo pagamento in acconto in fase intermedia dei lavori, in caso di cause di forza maggiore o di prolungata sospensione dei lavori per cause imprevedibili come eventi metereologici prolungati non preventivabili, da valutarsi in corso d’opera .
Rimane previsto il pagamento dell’anticipazione come da codice appalti secondo quanto stabilito all’art 35 comma 18 una volta rispettati tutti i requisiti richiesti.