Quesito

Quesito:
in merito alla possibilità di subappalto delle opere relative ai componenti per facciate continue individuate con la categoria scorporabile in OS 18-B per 174.431,71 Euro, visto che tale categoria incide per l'8,97% sull'importo totale dei lavori, nonostante sia una categoria specializzata, può essere comunque indicata subappaltabile al 100% in fase di gara visto che la Scrivente impresa è qualificata nella categoria prevalente in OG 1 di V ?

Risposta:
Si comunica che l'operatore economico in possesso di adeguata qualifica nella categoria prevalente, può procedere a subappaltare interamente la categoria OS 18-B, nei limiti di legge e ai sensi del disciplinare di gara.

Quesito:
la scrivente  società è in possesso della categoria prevalente OG1 nella classifica VI° pertanto chiediamo in merto alla cat. OS33 che incide per il 7,57% sull'importo totale di gara se può essere ricompresa nella categoria prevalente oppure essere subapaltata al 100%.

Risposta:
La categoria OS33 è una categoria a qualificazione obbligatoria. Pertanto, nel caso l'operatore sia carente dei requisiti di qualificazione, potrà dichiararne il subappalto (c.d. subappalto qualificatorio) se è in possesso di adeguata classificazione della categoria prevalente.