Quesito

Si riportano di seguito i quesiti ricevuti con le risposte fornite dall'Ente Committente
Quesito
con la presente sono a richiedere se, all'interno del presente affidamento di incarico, le indagini geognostiche e i rilievi siano esclusi dall'importo a base della gara e pertanto verranno assegnate con specifico bando o se invece sono comprese e a carico del concorrente questo bando.

Risposta
"Le indagini geognostiche (sondaggi, analisi e prove di laboratorio) così come i rilievi sono da quantificare, sia tecnicamente ed anche economicamente su prezzari vigenti, all'interno della propria offerta, ovvero devono essere individuate le tipologie di prestazione necessarie per il corretto sviluppo progettuale.
Nella offerta possono essere quantificate economicamente le prestazioni che si ritengono necessarie, e può essere data la disponibilità per l'esecuzione degli stessi da parte del medesimo soggetto o da soggetto di fiducia: in tal caso la quantificazione economica potrà essere basata su preventivo, che dovrà essere allegato all'offerta economica (NB è stato creato apposito spazio nella sezione dell'offerta economica)"

Quesito
nel disciplinare al punto ''6.3 Requisiti capacità tecniche e professionali'' si richiedono prestazioni progettuali in materia di idraulica quindi riferite alla categoria D [idraulica].
Quando riportate ''interventi classificabili da DM del 17 giugno 2016 quali Strutture B'', cosa si intende per Strutture B? E' necessario possedere entrambe le categorie [S Strutture e D Idraulica]?

Risposta
Per strutture B si invita a leggere l'allegato del calcolo degli onorari così da verificare la precisa qualificazione secondo DM 2016.
Il bando ove si richiede i requisiti di fatturato, si precisa che l'importo può essere raggiunto con precedenti prestazioni professionali afferenti alle categorie ... 'per interventi classificabili da DM del 17 giugno 2016, quali Strutture B, Opere Idrauliche - Opere di Bonifica ed Infrastrutture per la Mobilità' ...
Quindi sono incluse sia le Strutture B, che le Opere Idrauliche - Opere di Bonifica (D), e in terzo luogo per Infrastrutture per la Mobilità."

Quesito
Si sottopongono i seguenti quesiti: 1) Si chiede cortesemente di mettere a disposizione tra i documenti di gara il calcolo degli onorari posti a base di gara secondo il DM del 17 giugno 2016;
2) si chiede di chiarire quale categoria del DM del 17 giugno 2016 va rispettata per adempiere al requisito del fatturato;
3) si chiede se, per adempiere al requisito del fatturato, possono essere utilizzati anche servizi di redazione di studi di fattibilità, coordinamenti della sicurezza e direzioni lavori. 

Risposta
1. È tra la documentazione allegata alla procedura anche il conteggio degli onorari professionali secondo DM 2016
2. La categoria da considerare valida per il raggiungimento del requisito di fatturato può essere, secondo la classificazione del DM 2016, sia quella idraulica che quella infrastrutture per la mobilità.
3. Sono da considerarsi validi, con la volontà di garantire la massima partecipazione, i servizi di redazione di studi di fattibilità e direzioni lavori, mentre risultando una prestazione limitata e settoriale quella dei coordinamenti della sicurezza non può risultare sufficiente.