Quesito

Si riportano di seguito i quesiti ricevuti per la presente procedura:

1.  Articolo 6, c. 4 – Gestione entrate tributarie e patrimoniali. Si chiede conferma che la gratuità per il contribuente valga esclusivamente per gli incassi tramite procedura di tesoreria presso gli sportelli della Banca tesoriera.
2.   Articolo 9 ,c.6- Gestione informatizzata del servizio. Si chiede conferma che l’impegno del tesoriere a garantire l’archiviazione e la conservazione sostitutiva dei documenti digitali valga esclusivamente nel caso in cui il Tesoriere sia incaricato dal Comune a svolgere il ruolo di banca tramite per la trasmissione verso SIOPE+.
3.  Articolo 21,c.2- Corrispettivo e spese di gestione. Si chiede conferma che il Tesoriere possa essere rimborsato delle spese anticipate in nome e per conto del Comune.
4. Articolo 17, c.1 e criteri tecnici PARAMETRO B3 – Si richiede se il parametro Euribor 3M/360 indicato per il tasso attivo sia lo stesso da utilizzare per il tasso passivo
5. Si richiedono le seguenti conferme:
-Che la conservazione sostitutiva dei documenti  digitali sia posta a carico del Tesoriere senza costi aggiuntivi come indicato all'art. 9 comma 6 dello schema di convenzione;
- che la concessione di mutui di cui all'art. 19 dello schema di convenzione sarà considerato un obbligo per il Tesoriere;
- Che per i parametri b2 e b3 indicati nei criteri di attribuzione del punteggio non saranno ammesse offerte con spread in diminuzione per i tassi attivi ed offerte in aumento per i tassi passivi
6. Al fine di valutare la manifestazione di interesse alla gara si richiede una quantificazione dell'anticipazione di cassa attualmente richiesta e dell'eventuale utilizzo avvenuto negli ultimi 12 mesi.
7. Modalità con le quali debba essere presentata l’offerta delle condizioni di cui ai parametri B2 e B3 (Tassi attivo e passivo) che, almeno apparentemente, non compaiono né nell’allegato D né nell’offerta economica generata da START;
8. Se nel disposto dell’articolo 21 comma 2) debbano essere considerate anche le commissioni per esecuzione dei bonifici disposti tramite mandato di pagamento;
9. Numero dei mandati e reversali emessi negli ultimi tre anni dall’Ente e, qualora le commissioni di cui al punto 2 siano da considerarsi comprese nel compenso, numero  dei bonifici disposti;
10. Conferma che il numero di POS senza oneri di installazione, canone mensile e di manutenzione di cui all’art. 10 della convenzione sia effettivamente quello offerto al punto A3 e non “Una” come già indicato nella bozza di convenzione stessa;
11. Si chiede conferma che il rinnovo previsto negli atti di gara debba intendersi d'intesa tra le parti.
12. Chiediamo conferma che quanto previsto in relazione alla concessione dei mutui (articolo 19 dello schema di convenzione) non rappresenti in alcun modo per la Banca concorrente un obbligo alla concessione.
Infine si chiede che in caso di aggiudicazione, la convenzione possa tenere conto delle precisazioni e dei chiarimenti forniti nel corso della procedura di gara ovvero che le risposte fornite possano costituire un allegato parte integrante della convenzione stessa.

 

Si riportano di seguito le risposte del RUP dell'Ente Committente:

1.        Articolo 6, c. 4 – Gestione entrate tributarie e patrimoniali. Si conferma che la gratuità per il contribuente vale  esclusivamente per gli incassi tramite procedura di tesoreria presso gli sportelli della Banca tesoriera.
2.        Articolo 9 ,c.6- Gestione informatizzata del servizio. Si  conferma che l’impegno del tesoriere a garantire l’archiviazione e la conservazione sostitutiva dei documenti digitali vale esclusivamente nel caso in cui il Tesoriere sia incaricato dal Comune a svolgere il ruolo di banca tramite per la trasmissione verso SIOPE+.
3.        Articolo 21,c.2- Corrispettivo e spese di gestione. Si  conferma che al Tesoriere saranno  rimborsate le spese anticipate in nome e per conto del Comune.
4. Articolo 17, c. 1 criteri tecnici Parametro B3 si conferma che il parametro EURIBOR 3M/360 indicato per il tasso attivo deve essere utilizzato anche  per il tasso passivo
5. Di seguito le risposte:
-.  Articolo 9 ,c.6- Gestione informatizzata del servizio. Si  conferma che l’impegno del tesoriere a garantire l’archiviazione e la conservazione sostitutiva dei documenti digitali vale esclusivamente nel caso in cui il Tesoriere sia incaricato dal Comune a svolgere il ruolo di banca tramite per la trasmissione verso SIOPE+.
-. La concessione dei mutui di cui all’art. 19 dello schema di convenzione non è considerato un obbligo per il tesoriere.
-. Si conferma che i parametri B2 e B3 indicata nei criteri di attribuzione del punteggio non saranno ammesse offerte con SPREAD in diminuzione per i tassi attivi ed offerte in aumento per i tassi passivi.
6. si comunica che attualmente e negli ultimi 12 mesi  non è stata richiesta ne utilizzata anticipazione di cassa
7. Si inviata la SV a prendere visione della documentazione presente nella sezione Elenco lotti, Offerta economica
8 Art. 21 comma 2 debbono essere considerate anche le commissioni per esecuzione dei Bonifici disposti tramite mandati di pagamento;
9. Anno 2019 
Mandati emessi    n. 2.549
Reversali emesse n. 3.360
Anno 2020 
Mandati emessi    n. 2.513
Reversali emesse n. 3.835
Anno 2021 
Mandati emessi    n. 2.689
Reversali emesse n. 4.348
le commissioni devo essere comprese nel compenso
10. Art. 10 convenzione : n. 1 postazione POS all'interno della sede comunale , 
POS offerto al punto A3 all'interno del territorio comunale .
11. in merito alla richiesta di chiarimento si conferma che il rinnovo previsto negli atti di gara deve intendersi  d'intesa  tra le parti.
12. Si conferma che quanto previsto in relazione alla concessione dei mutui (articolo 19 dello schema di convenzione) non rappresenta in alcun modo per la Banca concorrente un obbligo alla concessione.
Si specifica che in caso di aggiudicazione, la convenzione potrà  tenere conto delle precisazioni e dei chiarimenti forniti nel corso della procedura di gara e  che le risposte fornite potranno costituire un allegato parte integrante della convenzione stessa.

Precisazione del Rup dell'Ente Committente:
l'importo della procedura è calcolato in base alla durata in mesi del contratto. 
Si invita a prendere visione della determina a contrarre pubblicata anche sul sito internet dell'Ente www.provincia.pistoia.it/gare che riporta il valore presunto annuale di € 4.000,00 IVA esclusa.