Quesito

Si riportano di seguito i quesiti con le risposte fornite dal RUP dell'Ente Committente

si invita a prendere visione delle FAQ pubblicate

Quesito:
svolgo l’attività come libero professionista sia in forma singola che in forma di studio associato.
Volendo partecipare alla gara con lo studio associato, si chiede conferma che ai soli fini della dimostrazione dei requisiti tecnici nei servizi di ingegneria e di architettura dello studio possano essere ricompresi anche i servizi svolti come professionista in forma singola.
Risposta: 
Si conferma che è possibile la dimostrazione del possesso dei requisiti tecnici per i servizi svolti come libero professionista in caso di partecipazione in forma di studio associato. Si prega di specificare nell'elenco dei servizi svolti il soggetto che ha svolto il servizio.

Quesito
visto l'avviso ora comparso sul portale START:
Avviso - Si informa che a partire dalle ore 18:30 del 18 Febbraio il portale non sarà disponibile per interventi di manutenzione.
La presumibile riattivazione del portale avverrà entro le ore 08:00 del 21 Febbraio.
si chiede che venga concessa una idonea  proroga della scadenza per la presentazione delle offerte.
Risposta:
Si procede alla proroga della scadenza della presentazione delle offerte al giorno 23/02/2022 alle ore 11:00

Quesito:
in merito ai requisiti del gruppo di lavoro espressi al punto 7.1.2. del disciplinare di gara, tra le professionalità richieste non è presente la figura dell'archeologo.
Nel documento "Calcolo per l'importo dell'acquisizione dei servizi" al paragrafo 3.3 "Singole prestazioni previste" nella tabella "Infrastrutture per la mobilità - V.02 - b.I Progettazione preliminare" è richiesta la relazione archeologica. A tal proposito, si chiede se la figura dell'archeologo è obbligatoria all'interno del gruppo di lavoro oppure no.
Risposta:
La risposta è no, non è necessaria nel gruppo di lavoro la figura dell'archeologo. L'indicazione riportata è da intendersi come un refuso.
Si specifica comunque che, come riportato nel capitolato, le singole prestazioni  indicate nel calcolo dell'importo sono da intendersi come indicative; tali prestazioni verranno specificate in dettaglio dal DEC all'interno degli ODS, e potranno variare da intervento ad intervento. Tenendo conto che per lo più si tratterà di interventi di manutenzione su infrastrutture esistenti, si presume non necessaria la figura di un archeologo ritenendo di non ricadere all'interno di quanto previsto dall'art 25 del D.lgs. 50/2016. Ad ogni modo qualora fosse necessaria la presenza di un archeologo, sarà cura dell'amministrazione provvedere a conferire un apposito incarico ad altro professionista al di fuori del presente Accordo Quadro.

Quesito:
In riferimento al punto 10. del disciplinare di gara, ai sensi dell'art. 93, comma 10, del Codice e successiva modifica (art.1 comma 4 legge 120/20), la garanzia provvisoria non dovrebbe essere dovuta.
Risposta:
Si prega di prendere a riferimento la normativa per le procedure sopra soglia. In tale caso è previsto ancora la presentazione della garanzia provvisoria

Quesito:
in merito ai documenti oggetto di valutazione e richiesti per ciascuno dei 3 servizi che compongono il Criterio A (estratti dell’elenco elaborati del progetto dell’intervento; estratti di elaborati grafici (....);  estratti delle relazioni specialistiche (stradale, geologica, idraulica, strutturale, ecc.);  estratti della cantierizzazione) si chiede di chiarire se gli stessi debbano rientrare nei limiti delle pagine previste per ciascun servizio.

Risposta:
Come da Disciplinare, la documentazione da lei citata viene conteggiata nel limite massimo di pagine per la presentazione dell'offerta tecnica

Proroga gara (148.09 KB)
FAQ (150.84 KB)