Quesito

Si riportano di seguito i quesiti con le risposte formulate dal RUP del Servizio Viabilità

QUESITO
1) in assenza di dichiarazione IVA, non ancora consegnata, il fatturato dell'anno 2021 può essere dimostrato con elenco delle fatture emesse e presentazione delle fatture stesse?
2) al punto 2.1 del documento "Criteri di aggiudicazione" si dice: "La documentazione fornita dovrà essere sottoscritta su ogni pagina anche degli allegati, a titolo di
impegno e di eventuale copia conforme all’originale, dal Legale Rappresentante o da un procuratore da lui delegato." Tenuto conto che tutta la documentazione da presentare per partecipare alla gara dovrà essere  firmata digitalmente, chiediamo che cosa si intenda "dovrà  essere sottoscritta su ogni pagina".
3) nel caso di partecipazione in RTI senza la presenza, tra i componenti il raggruppamento, di Laboratori Specializzati e Autorizzati ai sensi delle NTC 2018 per l'esecuzione delle indagini sui materiali e geologiche/geognostiche, occorre dichiarare che si intende subappaltare tali servizi come richiesto dall'art. 16 del Capitolato Tecnico Prestazionale?

RISPOSTE
1) Si ricorda quanto previsto nella Lex specialis di gara Lettera d'invito laddove è riportato "tre degli ultimi cinque esercizi disponibili"
" e) Fatturato globale medio annuo per servizi di ingegneria e di architettura relativo ai migliori tre degli ultimi cinque esercizi disponibili antecedenti la data di pubblicazione del bando per un importo non inferiore al doppio rispetto a quello a base di gara.
La comprova del requisito è fornita, ai sensi dell’art. 86, comma 4 e all. XVII parte I, del D.Lgs 50/2016 e ss.mm.ii., mediante:
• per le società di capitali mediante i bilanci approvati alla data di scadenza del termine per la presentazione delle offerte corredati della nota integrativa;
• per gli operatori economici costituiti in forma d’impresa individuale ovvero di società di persone mediante il Modello Unico o la Dichiarazione IVA;
• per i liberi professionisti o associazione di professionisti mediante il Modello Unico o la Dichiarazione IVA;
Ove le informazioni sui fatturati non siano disponibili, per gli operatori economici che abbiano iniziato l’attività da meno di tre anni, i requisiti di fatturato devono essere rapportati al periodo di attività.
Ai sensi dell’art. 86, comma 4, del D.Lgs 50/2016 e ss.mm.ii., l’operatore economico, che per fondati motivi non è in grado di presentare le referenze richieste può provare la propria capacità economica e finanziaria mediante un qualsiasi altro documento considerato idoneo dalla stazione appaltante.
2) Si conferma che è sufficiente apporre la/le firma/firme digitale/i dei documenti presentati.
3) Tutte le prove e le indagini sui materiali e/o geognostiche necessarie per eseguire le verifiche di sicurezza ai sensi delle norme vigenti sono a carico del professionista sia da un punto di vista organizzativo che economico e non sono subappaltabili