Quesito

Quesiti in sede di procedura negoziata

QUESITI
1) si richiede se nella gara alla quale siamo stati invitati sia possibile modificare la composizione delle mandanti dell'RTP introducendo un ulteriore mandante e/o sostituendo un mandante indicato.
2) Buonasera, da un'analisi della documentazione a base di gara (Disciplinare, Corrispettivi) emerge che non è richiesta, all'interno del gruppo di lavoro, la figura del geologo. Tuttavia, nel Capitolato tecnico prestazionale si parla di studi geologici e di indagini geologiche e geognostiche. Alla luce di ciò, si chiede di chiarire se sia o meno necessaria la figura del geologo, essendo la relazione geologica prestazione non subappaltabile.
3) Si chiede se la presenza di geologo all'interno di un raggruppamento temporaneo costituisca motivo di esclusione del raggruppamento concorrente.
Se non costituisce motivo di esclusione si chiede conferma sul fatto che il Geologo possa compartecipare, nell'ATP, al soddisfacimento del requisito sul fatturato medio annuo.
4) 1- sono presenti as-Built e/o disegni dell'epoca del ponte? 2-Se dai risultati della fase 4 e fase 5 emerge che il ponte ha carenze di natura statica, e quindi deve essere consolidato con interventi eccedenti l'importo opere stimato, come si procederà in questo caso? Qualora si destinino cifre in addendum ai lavori verrà riadeguata la parcella professionale? 3-Qualora si rendessero necessarie ulteriori indagini strutturali sull'opera al fine di raggiungere il massimo livello di conoscenza così come prescritto dalle Linee Guida Ponti Esistenti, sarà possibile attingere dalla cifra inserita come imprevisti nel quadro economico allegato alla RdO?
5) Con riferimento al punto 4.1.2. del capitolato tecnico siamo a richiedere se con il termine “supporto informatico più appropriato” viene richiesto un programma informatico specifico ovvero se è sufficiente i tradizionali strumenti dei comuni programmi di videoscrittura.

Si riporta di seguito la risposta del RUP Servizio Viabilità

RISPOSTA
1) I nominativi indicati in sede di indagine di mercato non sono vincolanti.
Si comunica che il sistema START non consente di modificare l'operatore che ha il ruolo di Mandataria. Risulta invece possibile modificare gli operatori con il ruolo di mandanti.
2) Non è necessaria la figura del geologo all'interno del gruppo di lavoro. Sarà cura della Stazione Appaltante fornire al professionista  le relazioni specialistiche sulla base dei risultati delle indagini che verranno eseguite
3)La presenza del geologo in RTP non è motivo di esclusione e può partecipare all'assolvimento del requisito minimo del fatturato medio annuo
4) 1 - La documentazione originaria relativa al manufatto/i in essere è stata richiesta agli uffici preposti (archivio generale, genio civile, ...).
Se verrà reperita documentazione, sarà messa a disposizione.
2 - La Stazione Appaltante opererà ai sensi di legge in base alle criticità che emergeranno sui manufatti in fase di esecuzione del contratto.
3 -  Si. Eventuali modifiche al quadro economiche saranno valutate dal Dec e autorizzate dal Rup previa richiesta motivata.  
5) Al paragrafo 4.1.2. del capitolato, con "supporto informatico più appropriato" si intende uno dei comuni programmi di videoscrittura, in aggiunta comunque all'inserimento dei dati su GIS. 

 

Quesiti in sede di indagine di mercato
Quesito
1) Si chiede di quali manufatti l'amministrazione sia in possesso di progetto originario

2) Si chiede se le prove e le indagini sui materiali e/o geognostiche necessarie per eseguire le verifiche di sicurezza ai sensi delle norme vigenti, siano da intendersi a carico dell' aggiudicatario del servizio, o se a quest'ultimo sia affidata solo la redazione del piano di indagine, l'assistenza in fase di indagine e l'interpretazione dei risultati delle indagini. Nel caso in cui prove e indagini siano a carico dell'aggiudicatario del servizio, si chiede se queste siano subappaltabili.

Si riporta di seguito la risposta del RUP Servizio Viabilità
1) La documentazione originaria relativa al manufatto/i in essere è stata richiesta agli uffici preposti (archivio generale, genio civile, ...).
Se verrà reperita documentazione, sarà messa a disposizione in fase di procedura negoziata.

2) )Tutte le prove e le indagini sui materiali e/o geognostiche necessarie per eseguire le verifiche di sicurezza ai sensi delle norme vigenti sono a carico del professionista sia da un punto di vista organizzativo che economico e non sono subappaltabili