Quesito

Quesito
In relazione alla documentazione pubblicata avremmo la necessità di alcuni chiarimenti:
Schema di convenzione
1.        Articolo 6, c. 4 – Gestione entrate tributarie e patrimoniali. Si chiede conferma che la gratuità per il contribuente valga esclusivamente per gli incassi tramite procedura di tesoreria presso gli sportelli della Banca tesoriera.
2.        Articolo 9 ,c.6- Gestione informatizzata del servizio. Si chiede conferma che l’impegno del tesoriere a garantire l’archiviazione e la conservazione sostitutiva dei documenti digitali valga esclusivamente nel caso in cui il Tesoriere sia incaricato dal Comune a svolgere il ruolo di banca tramite per la trasmissione verso SIOPE+.
3.        Articolo 21,c.2- Corrispettivo e spese di gestione. Si chiede conferma che il Tesoriere possa essere rimborsato delle spese anticipate in nome e per conto del Comune.
Criteri e punteggi di aggiudicazione del servizio di tesoreria comunale – periodo 2022-2026
I.        Si chiede conferma che quanto al PARAMETRO N. A1 valga al momento di presentazione della manifestazione di interesse ovvero dell’offerta tecnica senza alcun impegno per l’intera durata della convenzione.
II.        PARAMETRO N. B4 – Tasso passivo sull’assunzione di mutui passivi fino ad anni 15. La mancata indicazione nell’offerta tecnica di un tasso passivo sull’assunzione di mutui passivi comporta l’attribuzione di 0 punti oppure l’esclusione dalla gara?

Si riporta di seguito la risposta fornita dal RUP dell'Ente Committente
Schema di convenzione
1.        Articolo 6, c. 4 – Gestione entrate tributarie e patrimoniali. Si conferma che la gratuità per il contribuente vale  esclusivamente per gli incassi tramite procedura di tesoreria presso gli sportelli della Banca tesoriera.
2.        Articolo 9 ,c.6- Gestione informatizzata del servizio. Si  conferma che l’impegno del tesoriere a garantire l’archiviazione e la conservazione sostitutiva dei documenti digitali vale esclusivamente nel caso in cui il Tesoriere sia incaricato dal Comune a svolgere il ruolo di banca tramite per la trasmissione verso SIOPE+.
3.        Articolo 21,c.2- Corrispettivo e spese di gestione. Si  conferma che al Tesoriere saranno  rimborsate le spese anticipate in nome e per conto del Comune.
Criteri e punteggi di aggiudicazione del servizio di tesoreria comunale – periodo 2022-2026
I.        Si  conferma che quanto al PARAMETRO N. A1 valga al momento di presentazione della manifestazione di interesse ovvero dell’offerta tecnica senza alcun impegno per l’intera durata della convenzione.
II.        PARAMETRO N. B4 – Tasso passivo sull’assunzione di mutui passivi fino ad anni 15.  La mancata indicazione nell’offerta tecnica di un tasso passivo sull’assunzione di mutui passivi comporta l’esclusione dalla gara.

Quesito
in riferimento all'Art. 19 della Bozza di Convenzione ed al parametro B4 dei criteri di valutazione tecnica, veniamo a chiedere se l'omessa quotazione degli spread sui mutui è motivo di esclusione dalla successiva gara.
In riferimento all'Art. 9 commi 3-4-5 della Bozza di Convenzione veniamo a chiedere se il Tesoriere deve assumere il ruolo di intermediario tecnologico per il collegamento Siope+ oppure viene svolto dalla Softwarehouse.

Si riporta di seguito la risposta fornita dal RUP dell'Ente Committente
"Ai fini della valutazione economica dell'offerta è indispensabile l'indicazione degli spread sui mutui;
In riferimento all' art. 9  il Tesoriere deve assumere il ruolo di intermediario tecnologico per il collegamento Siope+"