Procedura aperta su START per l'affidamento del servizio di refezione scolastica per il Comune di Pescia n. START 013516/2023

Ufficio competente
Responsabile unico del Procedimento

Data di pubblicazione

Aggiudicata

Appalto di Servizi

Procedura aperta

Oggetto

Servizio di Ristorazione Scolastica a ridotto impatto ambientale, CAM DM 65/2020, rivolto ai bambini ed agli alunni iscritti alle Scuole dell’Infanzia e Primarie site nel territorio del Comune di Pescia, nonché al personale docente e ATA operante nelle stesse.
Rif. Art.1 e 2 CSA

Atti di programmazione
Delibera/Determina a Contrarre
CIG
CPV
55524000-9
Criterio di aggiudicazione
offerta economicamente più vantaggiosa
Importo dell'appalto

Valore unitario dell’appalto
Il prezzo del singolo pasto che verrà riconosciuto alla ditta aggiudicataria ammonta ad € 5,40 al netto dell’IVA.
Il costo del personale inciderà, indicativamente, per circa € 3,00 su ogni singolo pasto.
Con riferimento a quanto stabilito nel presente capitolato, nel prezzo del pasto s'intendono interamente compensati tutti i servizi, i lavori eseguiti, le migliorie, le prestazioni del personale, le spese ed ogni altro onere, inerente e conseguente ai servizi di cui trattasi.

Valore complessivo dell’appalto
Il valore complessivo dell’appalto, calcolato per i 3 anni previsti, ammonta, al netto dell’iva, ad € 1.944.000,00, per un importo annuo valutato in € 648.000,00; qualora l’amministrazione opti per la continuazione del servizio, prevista per ulteriori tre anni dopo la scadenza, il valore dell’appalto è incrementato dell’ulteriore importo di € 1.944.000,00, quantificandosi in € 3.888.000,00 (tremilioniottocentottantottomila,00 euro) al netto dell’IVA, oltre gli oneri di sicurezza quantificati in € 1.050,00 annui.

Ente / Enti
Provincia di Pistoia
Comune di Pescia
Data di pubblicazione
Data di scadenza
Documenti di Gara

Seduta pubblica di gara

Comunicazione

Si comunica il giorno 16/08/2023 alle ore 10:00 si terrà la seduta pubblica di gara per le comunicazioni in merito all'esito della verifica dei costi della manodopera e il prosieguo delle operazioni di gara. Per la partecipazione in videoconferenza alla seduta pubblica di gara è necessario accettare l'invito e qualificarsi inviando tramite email accettazione e nominativo del partecipante con qualifica e documento di riconoscimento ovvero delega alla email sua@provincia.pistoia.it entro le ore 8:30 del giorno 16/08/2023. In assenza di tali titoli, la partecipazione è ammessa come semplice uditore.

FAQ

Quesito

Si riportano di seguito i quesiti con le risposte fornite dal RUP dell'Ente Committente

QUESITO:
la presente per richiedere:
1)    L’elenco del personale attualmente in forza con indicazione del monte ore settimanale, livello, mansione e topologia di contratto.
2)    Gli importi delle utenze per l’anno 2022
3)    Le planimetrie della cucina centralizzata e di tutti i refettori scolastici in formato DWG
4)    I mq degli ambienti inerenti la cucina centralizzata ai fini del calcolo della Tari tassa sui rifiuti

RISPOSTA:
1) in allegato, l’elenco del personale in servizio;
2) Le utenze, come previsto dal contratto di servizio in essere, sono in carico alla dittaappaltatrice; non è disponibile l’importo sostenuto.
3) in allegato la planimetria in formato DWG della sola cucina centralizzata; non sonodisponibili le planimetrie in formato DWG dei refettori, pertanto restano valide quelleallegate al CSA, in formato PDF.
4) i mq degli ambienti inerenti la cucina centralizzata ai fini TARI sono 297

QUESITO:
si chiede conferma che rispetto al requisito richiesto al punto c4 del disciplinare di gara e precisamente:
c4) capacità di produzione giornaliera almeno pari al n. 750 pasti preparati in un centro di cottura in proprietà o in disponibilità per l’intera durata dell’appalto che consenta il rispetto dei tempi fra il confezionamento e la somministrazione dei pasti pari o inferiore a 60 minuti.
Sia possibile utilizzare un centro cottura rispondente a quanto richiesto sito in un comune limitrofo a quello del comune di Pescia.

RISPOSTA:
nel rispetto di quanto indicato al punto c4) del disciplinare di gara, confermiamo che il centro cottura in questione possa essere situato in un comune limitrofo a Pescia, sempre che sia garantito il rispetto dei tempi imposti dal citato punto c4 del disciplinare

QUESITO:
1. Capitolato Speciale di Appalto: Art. 5.3 Prenotazione dei pasti
Attualmente la Stazione Appaltante utilizza il sistema di rilevazione presenze “TUTTI PRESENTI” gestito dal personale scolastico. In sede di offerta, è possibile confermare suddetto sistema ma con gestione da parte del personale dell’operatore economico o è obbligatorio proporre un nuovo gestionale per la rilevazione delle presenze? Nel caso fosse possibile utilizzare il gestionale già in uso all’Amministrazione, se ne richiede i costi di attivazione, licenze e gestione annuale. Si richiede, inoltre, che tipologia di hardware (PC, Tablet, Smartphone ecc…) è necessario mettere a disposizione;
2. Capitolato Speciale di Appalto: Art. 6.3 Attrezzature e utenze
Al fine di poter valutare la sostenibilità economica della commessa, siamo a richiedere lo storico degli importi di tutte le utenze degli ultimi 24 mesi che saranno a carico dell’operatore economico per tutta la durata dell’appalto comprensivo di TARI.
Essendo, inoltre, previsti tutti gli oneri di estensione di potenza all’interno dei refettori per energia elettrica e gas a seguito delle opere di miglioramento tecnico ed impiantistico che andremo a proporre in sede di offerta tecnica, siamo a richiedere per ogni refettorio le attuali potenze disponibili.
3. In merito ai criteri di aggiudicazione dell’offerta tecnica, siamo a richiedere per i criteri A,B e C se gli adeguamenti impiantistici e strutturali necessari per la fornitura, posa e collaudi delle nuove attrezzature e impianti che saranno proposti per la cucina centralizzata ed i refettori, sono a carico dell’Amministrazione o dell’operatore economico. In merito a questo, si richiedono maggiori delucidazioni in merito alla possibilità di ente esterno ad operare a livello impiantistico e strutturale su immobili di terzi e relative certificazioni finali.
4. Avendo, inoltre, analizzato in maniera dettagliata il piano economico finanziario su base annua, si evidenzia una situazione di criticità relativa alla sostenibilità economica dell’appalto.A fronte di investimenti richiesti e premianti, un costo della manodopera che supera abbondantemente il 60% della base d’asta, la necessità di adempiere alle normative stringenti dei CAM e ulteriori costi di gestione diretti e indiretti, si chiede di riconsiderare i termini e le condizioni economiche di presentazione delle offerte.

RISPOSTA:
1. Capitolato Speciale di Appalto: Art. 5.3 Prenotazione dei pasti
E’ possibile l’utilizzo dell’attuale programma “URBI” con personale dell’operatore economico, senza alcun costo. L’accesso avviene con tablet/PC che garantiscono tramite la connessione internet un accesso al WEB. Non è obbligatorio predisporre un nuovo gestionale per la rilevazione delle presenze.
2. Capitolato Speciale di Appalto: Art. 6.3 Attrezzature e utenze
E' già stata fornita risposta a quesito simile, ad integrazione comunichiamo che la spesa per mq 297 del centro cottura, con le tariffe che si prevedono in vigore per l'anno 2023 è pari a circa euro 5.000,00.
Per quanto attiene al centro cottura, l’utenza gas è autonoma ed intestata al gestore uscente, e non ne conosciamo i consumi; la fornitura di energia elettrica avviene sul ns contatore con defalco dei consumi (nel quadro del centro di cottura è presente un contatore di potenza).
Per quanto attiene all’estensione degli oneri di potenza dei refettori ed alla possibile installazione di cuocipasta, alimentari a gas o elettrici, dovrà essere provveduto all’attivazione di nuova utenza. Questo perché, nella quasi totalità dei plessi, il Comune non ha attiva una utenza di gas metano (fatta eccezione per quella della gestione calore, intestata al gestore del servizio) e qualsiasi intervento sull’impianto elettrico esistente comporterebbe una assunzione di responsabilità sullo stesso da parte del nuovo gestore. Un’altra soluzione potrebbe essere quella di collegare l’apparecchiatura sull’impianto del comune,  con installazione di contatori per defalco,  come quello del centro cottura. 
3. In merito ai criteri "A", "B" e "C"  sono richiesti solo "piccoli lavori", non  interventi di natura strutturale. Tutti i cucinotti dei refettori dei plessi scolastici sono dotati di impianto di scarico, per cui sarà necessario soltanto l'allacciamento alle tubazioni esistenti. Deve essere garantito il sistema di aspirazione (cappe); qualora fosse assolutamente necessario effettuare interventi di foratura dei muri, questi saranno utilizzati dal Comune.
4.In base alla valutazione del quadro economico effettuato dagli uffici e alla luce di quanto sopra, si comunica che questa amministrazione non ritiene doveroso riconsiderare i termini e le condizioni economiche di presentazione delle offerte."

QUESITO:
con la presente chiediamo se attualmente la cucina centralizzata Comunale produce pasti ulteriori rispetto a quelli previsti per la presente commessa

RISPOSTA:
la cucina centralizzata attualmente non produce pasti ulteriori rispetto alla commessa

QUESITO:
si chiede se, in caso di aggiudicazione del presente appalto, è possibile produrre pasti per l'esterno dalla Cucina Centralizzata comunale.

RISPOSTA:
Si rimanda ad una attenta lettura del capitolato speciale d'appalto, art.6.1, del quale si riporta stralcio: la cucina centralizzata dovrà essere utilizzata dall'aggiudicatario ad uso esclusivo del servizio di ristorazione del Comune di Pescia, oggetto del presente appalto, fatti salvi quei casi nei quali l'Amministrazione ne autorizzi formalmente l'uso

Seduta pubblica di gara

Comunicazione

Si comunica il giorno 03/08/2023 alle ore 9:30 si terrà la seduta pubblica di gara per le comunicazioni in merito ai punteggi assegnati alle offerte tecniche e il prosieguo delle operazioni di gara. Per la partecipazione in videoconferenza alla seduta pubblica di gara è necessario accettare l'invito e qualificarsi inviando tramite email accettazione e nominativo del partecipante con qualifica e documento di riconoscimento ovvero delega alla email sua@provincia.pistoia.it entro le ore 8:30 del giorno 03/08/2023. In assenza di tali titoli, la partecipazione è ammessa come semplice uditore

Manifestazioni di interesse

Progetti ed Elaborati

Documenti
Ultima modifica 8 Settembre, 2023