Procedura aperta su START per l'affidamento del servizio di gestione e funzionamento del polo per l'infanzia 0-6 sito a Vernio, in loc. Sant'Ippolito denominato "Il Boschetto" per i Comuni di Vaiano, Vernio e Cantagallo (PO) n. START 007209/2023
Ufficio competente
Responsabile unico del Procedimento
Data di pubblicazione
Aggiudicata
Appalto di Servizi
Procedura aperta
Oggetto
Procedura aperta su START per l'affidamento del servizio di gestione e funzionamento del polo per l'infanzia 0-6 sito a Vernio, in loc. Sant'Ippolito denominato "Il Boschetto" per i Comuni di Vaiano, Vernio e Cantagallo (PO) n. START 007209/2023
Atti di programmazione
Delibera/Determina a Contrarre
CIG
CPV
Criterio di aggiudicazione
Importo dell'appalto
Il valore complessivo dell’appalto, calcolato ai sensi dell’art. 35 del Codice, è di € 424.001,43 (Euro quattrocentoventiquattromilaun/43) oltre IVA nei termini di legge e oltre oneri sicurezza non soggetti a ribasso
Ente / Enti
Data di pubblicazione
Data di scadenza
Documenti di Gara
FAQ
Si riportano di seguito i quesiti con le risposte fornite dall'Ente Committente
QUESITO:
Ai fini di comprendere il calcolo effettuato per determinare il costo della manodopera indicato si richiede:
- la tipologia di contratto del personale;
- l'inquadramento contrattuale del personale richiesto;
- se il costo della manodopera indicato comprenda le ore di back previste da normativa regionale.
RISPOSTA:
Ai fini del calcolo del costo della manodopera sono stati presi a riferimento i seguenti parametri:
- CCNL: Tabella del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali - Ultimo rinnovo contrattuale per le lavoratrici e lavoratori delle cooperative del settore socio-sanitario assistenziale-educativo e di inserimento lavorativo
- inquadramento del personale: educatori Livello D2 - personale ausiliario Livello B1
- il costo della manodopera è omnicomprensivo
QUESITO:
Buongiorno chiediamo se: - il ribasso da presentare in offerta economica va calcolato sul valore triennale dell'appalto o sul valore complessivo che comprende "importo dell'eventuale rinnovo di un anno educativo" ed "eventuale proroga per massimo 6 mesi di servizio" visto che queste due ultime voci sono a discrezione della stazione appaltante? - le pulizie dei locali adibiti al Nido sono appaltate ad una ditta esterna o dovranno essere svolte dal personale ausiliario?
RISPOSTA:
Risposta al primo quesito:
Si rinvia a quanto è stabilito nel disciplinare, lex specialis di gara:
"3. OGGETTO DELL’APPALTO, IMPORTO REVISIONE DEI PREZZI E SUDDIVISIONE IN LOTTI OGGETTO
omissis
IMPORTO
1. il valore complessivo dell’appalto, calcolato ai sensi dell’art. 35 del codice, è di € 424.001,43 (euro quattrocentoventiquattromilaun/43) oltre iva nei termini di legge e oltre oneri sicurezza non soggetti a ribasso ed è così suddiviso:
• importo a base d’asta per i tre anni educativi di durata dell’appalto pari a € 282.667,62 (Euro duecentoottantaduemilasecentosessantasette/62) oltre IVA di legge;
• importo dell’eventuale rinnovo di un anno educativo pari a € 94.222,54 (Euro novaquattromiladuecentoventidue/54) oltre IVA di legge;
• importo dell’eventuale proroga per massimo 6 mesi di servizio pari a € 47.111,27 (quarantasettemilacentoundici/27) oltre IVA di legge.
Gli oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso di gara sono pari ad euro 288,00.
omissis
16. OFFERTA ECONOMICA
L’offerta economica dovrà essere formulata in punti percentuali % in ribasso rispetto al prezzo posto a base di gara pari ad € 424.001,43 al netto di IVA, espresso con indicazione di n. 2 cifre decimali.
omissis"
Si invita inoltre la SV a prendere visione del modulo di presentazione dell'offerta economica di START il quale riporta "Importo a base di gara soggetto a ribasso al netto dell'IVA: € 424.001,43"
Risposta al secondo quesito:
si invita la SV a prendere visione del Capitolato speciale di appalto ed in particolare dell'art. 9
QUESITO:
Nel triennio 2020-2021 e 2022 abbiamo gestito strutture per l'infanzia (come nei 10 anni precedenti) e con budget superiore al richiesto, ma non nell'anno 2022. E' possibile partecipare?
RISPOSTA:
In merito ai requisiti di capacità tecnica e professionale si specifica che non è previsto che debba essere svolto un servizio per ogni singolo anno pertanto è possibile partecipare anche in assenza di servizio analogo per il 2022 purché in possesso di quanto previsto allo stesso art. 6.3 del disciplinare di gara
QUESITO:
Si domanda se la formazione da proporsi che verrà valutata nell'ambito del progetto organizzativo-gestionale debba considerarsi aggiuntiva o meno rispetto al programma annuale del coordinamento pedagogico zonale.
RISPOSTA:
la formazione del personale in servizio, che verrà valutata nell'ambito del progetto organizzativo-gestionale, si deve considerare aggiuntiva rispetto a quella svolta dal coordinamento pedagogico zonale.
Seduta pubblica di gara
Si comunica che il giorno 29/05/2023 alle ore 9:00 si terrà la seduta pubblica di gara per le comunicazioni in merito ai punteggi assegnati all'offerta tecnica e il prosieguo delle operazioni di gara. Per la partecipazione in videoconferenza alla seduta pubblica di gara è necessario accettare l'invito e qualificarsi inviando tramite email accettazione e nominativo del partecipante con qualifica e documento di riconoscimento ovvero delega alla email sua@provincia.pistoia.it entro le ore 8:45 del giorno 29/05/2023. In assenza di tali titoli, la partecipazione è ammessa come semplice uditore.
Seduta pubblica di gara
Si comunica che il giorno 01/06/2023 alle ore 9:30 si terrà al seduta pubblica di gara per le comunicazioni in merito all'esito della verifica della manodopera e il prosieguo delle operazioni di gara. Per la partecipazione in videoconferenza alla seduta pubblica di gara è necessario accettare l'invito e qualificarsi inviando tramite email accettazione e nominativo del partecipante con qualifica e documento di riconoscimento ovvero delega alla email sua@provincia.pistoia.it entro le ore 8:45 del giorno 01/06/2023. In assenza di tali titoli, la partecipazione è ammessa come semplice uditore.