PNRR - Procedura negoziata su START per l'appalto integrato Intervento 1 Realizzazione di un nuovo asilo nido Il Cardino per il Comune di Pescia (PT) n. START 007834/2023

Ufficio competente
Responsabile unico del Procedimento

Data di pubblicazione

Aggiudicata

Appalto di Lavori

Procedura negoziata Art. 36 D. Lgs. 50/2016

Oggetto

PNRR - INTERVENTO “FINANZIATO DALL’UNIONE EUROPEA NEXTGENERATIONEU” Missione 4 – Componente 1 – Investimento 1.1

Procedura negoziata su START per l'appalto integrato Intervento 1 Realizzazione di un nuovo asilo nido Il Cardino per il Comune di Pescia (PT) n. START 007834/2023

Atti di programmazione
Delibera/Determina a Contrarre
CIG
CUP
B31B22001090006
CPV
45214200-2. Lavori di costruzione di edifici scolastici
71221000-3. Servizi di progettazione di edifici
Criterio di aggiudicazione
offerta economicamente più vantaggiosa
Ente / Enti
Provincia di Pistoia
Comune di Pescia
Data di pubblicazione
Data di scadenza
Documenti di Gara

Gli operatori economici invitati possono consultare i documenti di gara su START

FAQ

Quesito

Si riportano di seguito i quesiti ricevuti con le risposte fornite dall'Ente Committente:
QUESITO:
L’importo posto a base di gara per la progettazione esecutiva pari ad € 27.913,60 risulta essere non congruo rispetto all’importo dei lavori. Si chiede pertanto se è disponibile una tabella di calcolo sulla base della quale è stato ricavato il suddetto importo.

RISPOSTA:
"Il progetto a base di gara è un definitivo che risulta completo di tutti gli elaborati oltre i livelli base previsti per un definitivo, gli elaborati in sintesi sono i seguenti  :
- computo metrico estimativo, capitolato prestazionale , relazioni generali
- parte strutturale: elaborati grafici, fascicolo calcoli e verifiche
- relazione geotecnica e geologica
- impianti elettrici : elaborati grafici, quadri elettrici, distribuzione e relazioni
- impianti meccanici : relazione tecnica , relazione sui materiali, elaborati grafici
-impianto antincendio : relazione ed elaborati grafici
-acustica
- sicurezza : linee guida e layout di cantiere
Quindi per lo sviluppo dell'esecutivo sono richieste solo le prestazioni calcolate con riferimento al D.M. 17 giugno 2016, D.Lgs 50/2016 ex D.M. 143 del 31 ottobre 2013 ,per l'importo a base di gara, e di cui alleghiamo il prospetto di calcolo."

QUESITO:
il prospetto di calcolo ricevuto in risposta al precedente quesito effettuato considera l’importo totale dei lavori tutti in categoria E-08, mentre i lavori sono da ricondursi a più categorie.
La suddivisione degli importi per categorie desumibile dall’elaborato relativo al CME (pag. 42 del documento 250_PD_008_CMESTIM_AR_EE) è riportata di seguito:
IA01 SCARICHI 5.474,84 €
IA02 IMPIANTI MECCANICI 85.524,94 €
IA03 IMPIANTI ELETTRICI 53.366,31 €
S03 STRUTTURE 220.937,19 €
E08 EDILIZIA 449.695,19 €
TOTALE 814.998,47 €
Sulla base di questa suddivisione il calcolo corretto della tariffa professionale per progetto esecutivo ci risulterebbe essere 33.060,40 € al netto di IVA e oneri previdenziali.
 

RISPOSTA:
per errore è stato inviato il prospetto riferito solo alla categoria E-08 mentre il calcolo è stato fatto con la suddivisione degli importi per categorie che dis eguito si elenca con le relative prestazioni :

IA01 SCARICHI                              5.474,84 €           PRESTAZIONI  RICHIESTE    QbIII.01 - QbIII.05 - QbIII.07
IA02 IMPIANTI MECCANICI        85.524,94 €         PRESTAZIONI RICHIESTE     QbIII.01 - QbIII.05 - QbIII.07   
IA03 IMPIANTI ELETTRICI        53.366,31 €            PRESTAZIONI RICHIESTE     QbIII.01 - QbIII.05 - QbIII.07
S03 STRUTTURE                     220.937,19 €             PRESTAZIONI RICHIESTE    QbIII.01 - QbIII.05 - QbIII.07    
E08 EDILIZIA                         449.695,19 €                PRESTAZIONI RICHIESTE    QbIII.01 - QbIII.05 - QbIII.07

Sulla base del calcolo di cui sopra per le prestazioni richieste inerenti il progetto esecutivo dal calcolo corretto risulta l'importo di €. 22.000,00 comprensivo di spese al 22%  e al netto di iva e oneri previdenziali

QUESITO:
1- Come elaborati del progetto esecutivo il Comune richiede quelli previsti dalle voci elencate di seguito e riportate nel calcolo della tariffa professionale?
QbIII.01: Relazione generale e specialistiche, Elaborati grafici, Calcoli esecutivi (art.33, comma 1, lettere a), b), c), d), d.P.R. 207/10)
QbIII.02: Particolari costruttivi e decorativi (art.36, comma 1, lettera c), d.P.R. 207/10)
QbIII.05: Piano di manutenzione dell'opera (art.33, comma 1, lettera e) d.P.R. 207/10)
QbIII.07: Piano di Sicurezza e Coordinamento (art.33, comma 1, lettera f), d.P.R. 207/2010)
2- È stato ottenuto il parere positivo del Comando Provinciale dei VV.FF. per la pratica Antincendio in merito al progetto definitivo in gara?
Gli elaborati 247 PD 001 RELANTIC AI SDP,  247 PD 002 PLANTERR AI SDP, 247 PD 003 PROSPSEZ AI SDP recepiscono eventuali prescrizioni dei VV.FF?

RISPOSTA:
1. Vedasi il calcolo corretto di cui a precedente risposta
2. il parere ai VV.FF. è in corso di definizione

QUESITO:
1- Nella struttura operativa, al punto 1 è richiesto un professionista incaricato del coordinamento fra le varie prestazioni specialistiche (con il ruolo di coordinatore della progettazione), ma dal prospetto giustificativo del calcolo delle prestazioni questa voce non è stata inserita (QbIII.06). E’ un refuso?
2- per quanto riguarda il professionista all’interno della struttura operativa richiesto al punto 3, la categoria E.16 è un refuso? Si intende categoria E.08?

RISPOSTA:
1) il coordinamento non è richiesto, è un refuso . L'organizzazione è lasciata ai progettisti ma è  richiesta  la competenza relative alle categorie : E08 (asili nido) - A/C grado complessità 0.95 e anche per le categorie S.03 ( strutture), IA.02 ( impianti riscaldamento)  e I.A. 03 ( impianti elettrici).
2) la categoria E.16 è un refuso si intende E.08

QUESITO:
La richiesta della miglioria punto “G. PROPOSTA DI MIGLIORAMENTO DELLA GESTIONE E TUTELA DELLE ALBERATURE ESISTENTI” riporta la medesima descrizione del punto E riguardante l’acustica.
Si richiede pertanto una descrizione riguardo i punteggi che verranno attribuiti per tale miglioria.

RISPOSTA:
Nella parte descrittiva del punto G del documento " REQUISITI DI PARTECIPAZIONE E CRITERI DI VALUTAZIONE OFFERTA ECONOMICAMENTE PIU’ VANTAGGIOSA - CODICE ELABORATO : 250-PD-013TER-CRITEROEPV-AR-EE" è presente un refuso. Si esplicita di seguito il punto G corretto:
"G. PROPOSTA DI MIGLIORAMENTO DELLA GESTIONE E TUTELA DELLE ALBERATURE ESISTENTI : max punti 10
Con apposita relazione di offerta di max 4 cartelle, ciascuna di una sola facciata, in formato A4,carattere Times
New Roman, dimensione 11, interlinea 1,5 (eventualmente corredata da schemi grafici di dettaglio e di
insieme, tabelle, istogrammi, diagrammi compresi nelle previste max 4 cartelle) il concorrente dovrà proporre
le soluzioni tecniche afferenti  le proposte  volte alla  tutela delle alberature esistenti durante l'esecuzione dei lavori e tutti quegli apprestamenti necessari per eventuali ripiantumazioni delle alberature che necessariamente dovranno essere spostate per il posizionamento dell'edificio . Il concorrente, pertanto, indicherà le soluzioni e le metodologie che attiverà per il raggiungimento dell'obbiettivo di tutela del verde e di saldo positivo a fine lavori rispetto alla situazione attuale.

Criteri motivazionali ai quali si atterrà la commissione giudicatrice nella valutazione delle offerte:
Ferma la verifica e valutazione della rispondenza di quanto offerto rispetto alle richieste del progetto, avendo
altresì particolare riguardo alla completezza espositiva e documentale dell’offerta in rapporto all’esecuzione
dei lavori, la commissione giudicatrice dovrà tener conto dei seguenti criteri:
migliore soluzione e metodologia individuata in grado di ottenere il migliore grado di tutela del verde esistente "
 

Calcolo (20.15 KB)

Seduta pubblica di gara

Comunicazione

Si comunica che il giorno 22/05/2023 alle ore 9:30 si terrà la seduta pubblica di gara per la lettura dei punteggi assegnati all'offerte tecnica e il prosieguo delle operazioni di gara. Per la partecipazione in videoconferenza alla seduta pubblica di gara è necessario accettare l'invito e qualificarsi inviando tramite email accettazione e nominativo del partecipante con qualifica e documento di riconoscimento ovvero delega alla email sua@provincia.pistoia.it entro le ore 8:45 del giorno 22/05/2023. In assenza di tali titoli, la partecipazione è ammessa come semplice uditore.

Seduta pubblica di gara

Comunicazione

Si comunica che il giorno 08/06/2023 alle ore 9:30 si terrà la seduta pubblica di gara per le comunicazioni in merito all'esito della verifica della manodopera e il prosieguo delle operazioni di gara. Per la partecipazione in videoconferenza alla seduta pubblica di gara è necessario accettare l'invito e qualificarsi inviando tramite email accettazione e nominativo del partecipante con qualifica e documento di riconoscimento ovvero delega alla email sua@provincia.pistoia.it entro le ore 8:45 del giorno 08/06/2023. In assenza di tali titoli, la partecipazione è ammessa come semplice uditore.

Manifestazioni di interesse

Progetti ed Elaborati

Documenti
Ultima modifica 28 Luglio, 2023