Procedura negoziata previa manifestazione di interesse su START per l'affidamento dei servizi di assistenza ai servizi scolastici 01/02/2022 - 31/12/2025 con possibilità di nuovo affidamento 01/01/2026-30/06/2029 Comune di Montale n. START 030265/2021

Ufficio competente
Responsabile unico del Procedimento

Data di pubblicazione

Aggiudicata

Appalto di Servizi

Previa manifestazione di interesse

Oggetto

Procedura negoziata previa manifestazione di interesse su START per l'affidamento dei servizi di assistenza ai servizi scolastici per il periodo 01/02/2022 - 31/12/2025 con possibilità di nuovo affidamento per il periodo 01/01/2026-30/06/2029 Comune di Montale

Indagine di mercato n. START 028158/2021 
Procedura negoziata n. START 030265/2021

Atti di programmazione
Delibera/Determina a Contrarre
Avviso
CIG
CPV
80410000-1. Servizi scolastici vari
Criterio di aggiudicazione
offerta economicamente più vantaggiosa
Importo dell'appalto

Il valore globale presunto dell’appalto viene stimato in euro 144.080,00 oltre IVA e costi da DUVRI, come di seguito dettagliato:

- Appalto del servizio per il periodo contrattuale (01.02.2022-31.12.2025) euro 73.500,00 oltre IVA e oltre € 640,00 oltre IVA da DUVRI;

- Eventuale ulteriore affidamento, ai sensi dell’art. 63, comma 5, del D. Lgs. 50/2016, per il periodo contrattuale (01.01.2026-30 giugno 2029), euro 69.300,00 oltre IVA e oltre € 640,00, oltre IVA da DUVRI;

Ente / Enti
Provincia di Pistoia
Comune di Montale
Data di pubblicazione
Data di scadenza manifestazione di interesse
Data di scadenza
Documenti di Gara

Seduta pubblica di gara

Comunicazione

Si comunica che alle ore 9:30 del 24/02/2022 si terrà la seduta pubblica di gara per l'esito della verifica dell'anomalia dell'offerta. Per la partecipazione in videoconferenza alla seduta pubblica di gara è necessario accettare l'invito e qualificarsi inviando tramite email accettazione e nominativo del partecipante con qualifica e documento di riconoscimento ovvero delega alla email SUA@PROVINCIA.PISTOIA.IT entro le ore 8:00 del giorno 24/02/2022. In assenza di tali titoli, la partecipazione è ammessa come semplice uditore.

Proroga e prima seduta pubblica di gara

Comunicazione

Si comunica che il termine per la presentazione delle offerte per la presente procedura di gara è prorogata al giorno 18/01/2022 ore 9:00

La prima seduta di gara si terrà il giorno 18/01/2022 alle ore 9:30. 

Per la partecipazione in videoconferenza alla seduta pubblica di gara è necessario accettare l'invito e qualificarsi inviando tramite email accettazione e nominativo del partecipante con qualifica e documento di riconoscimento ovvero delega alla email sua@provincia.pistoia.it entro le ore 9:15 del giorno 18/01/2022. In assenza di tali titoli, la partecipazione è ammessa come semplice uditore.

FAQ

Quesito

Il nominativo dell'attuale gestore del servizio è
Alice Cooperativa Sociale Onlus
Via Pistoiese, 245 - 59100 Prato

Si riportano di seguito quesiti con le risposte fornite dal RUP dell'Ente Committente

QUESITO
Visto che alcuni servizi sono di probabile attivazione, siamo a chiedere qual'è il monte ore complessivo attuale, sulla base del quale è stata strutturata la base d'asta.

RISPOSTA
Monte ore indicativo 750 ore annuo 

QUESITO
Siamo a chiedere conferma che non sia presente un limite di lunghezza del progetto tecnico.

RISPOSTA
Auspicando la sinteticità dei partecipanti alla procedura, non sono state stabilite particolari regole da rispettare ( carattere, dimensione, ecc) nè un limite massimo di pagine del progetto tecnico .Indicativamente può essere considerato ottimale il limite massimo di 20 pagine complessivamente.

QUESITO
SICCOME IL SERVIZIO DI CUI TRATTASI VERRA' RETRIBUITO IN BASE ALLA EFFETTIVA PRESTAZIONE RESA,  E FERMO RIMANENDO CHE IL SERVIZIO PER LA SCUOLA PRIMARIA  SEGUIRA' IL CALENDARIO SCOLASTICO REGIONALE, SI CHIEDE DI CONOSCERE IL CQALENDARIO PER LA SCUOLA MATERNA DATO CHE OGNI  COMUNE OPERA IN MANIERA AUTONOMA.
3.1.2022

RISPOSTA
Si allega calendario scolastico

QUESITO
Si richiede la stima delle spese di pubblicazioni e contrattuali.

RISPOSTA
Le Spese sono  relative all'imposta di bollo 

QUESITO
Vista la risposta formulata da codesta Amministrazione per la durata del servizio nelle Scuole di Montale, e la risposta sempre effettuata da codesta Amministrazione ad un precedente chiarimento dove veniva quantificato in 750 annue il monte orario per l'esecuzione del servizio. Rilevato che da nostri conteggi il monte orario si aggira 1288 ore, si chiede se trattasi di un errore o ,meno.

RISPOSTA
Il nostro calcolo deriva dal prodotto delle ore settimanali pari a n. 23 per il numero delle settimane scolastiche che sono indicate nel prospetto allegato e comunque già consultabili nel calendario redatto dall'istituto comprensivo competente per territorialità pubblicato nei quesiti della gara  dalla SUA.
Si deve tener conto che le ore del servizio di pre scuola terminano intorno al 10 giugno con la cessazione dell'anno scolastico, mentre prosegue il servizio di accompagnamento sul pulmino  limitatamente alle scuole dell'infanzia fino alla fine di giugno

QUESITO
Dopo i vari chiarimenti ricevuti anche in maniera contradditoria l'uno dall'altro, e nello spirito di fattiva collaborazione onde evitare successivamente eventuali ricorsi al TAR si riepiloga di seguito quanto segue: il conteggio del servizio eseguibile dovrà essere effettuato in base al calendario scolastico ricevuto includendo il servizio per le due scuole materne ed il servizio pre-scuola secondo gli orari indicati nel capitolato. L'eventuale servizio alla primaria per i soggetti disabili non dovrà essere calcolato  nell'offerta, ma verrà retribuito solo se eseguito.

RISPOSTA 
Le risposte ai quesiti di gara sono pubblicate sul sito Sua e non risultano contraddittorie. Il riepilogo formulato dalla ditta risulta corretto. Ad ogni modo per chiarezza si riepilogano i servizi richiesti dall'Ente:

Pre scuola  scuola primaria Nerucci: dal Lunedì al venerdì per 1 ora al giorno tenendo conto del numero delle settimane come da calendario scolastico. Laddove si dovesse  verificare la presenza di alunni diversamente abili questa amministrazione richiederà un'offerta economica accessoria con costo giornaliero così come previsto dall'art. 6 del CSA.

Servizio di accompagnamento e vigilanza sugli scuolabus:  come previsto dal capitolato ( art. 5 CSA)

Pertanto, per entrambi i servizi, le ore complessive stimate sulla base dello storico (anno scolastico  sett.2020- giugno 2021), tenuto conto del periodo di chiusura per  Covid a marzo 2021, sono state indicativamente n. 750. 

QUESITO
In esito al chiarimento da noi richiesto ed alla risposta pervenuta si richiede per l'ennesima volta quanto segue: l'orario settimanale di servizio indicato sul capitolato è di ore 24,20 settimanali (5 ore pre-scuola - ore 10 sc. infanzia Stazione v- ore 9,10 sc.Infanzia Fognano) , mentre su una risposta fatta da codesta Amministrazione si dichiarano ore 23. Essendo il presente appalto per una durata di anni 4 tale differenza può procurare una offerta economica con risultati alquanto diversi. Si chiede di chiarire per l'ennesima volta questo punto, con urgenza.  

RISPOSTA
L'orario settimanale del servizio è indicato nel capitolato (Art 5 )è di 24.10 ore settimanali
Gli orari sono da ritenersi indicativi e potranno subire variazioni secondo le esigenze scolastiche

 

Di seguito allegati e ulteriori FAQ

Seduta pubblica di gara

Comunicazione

Si comunica che alle ore 9:00 del 02/02/2022 si terrà la seduta pubblica di gara per la lettura dei punteggi assegnati alle offerte tecniche e il proseguo delle operazioni di gara. 
Per la partecipazione in videoconferenza alla seduta pubblica di gara è necessario accettare l'invito e qualificarsi inviando tramite email accettazione e nominativo del partecipante con qualifica e documento di riconoscimento ovvero delega alla email SUA@PROVINCIA.PISTOIA.IT entro le ore 8:00 del giorno 02/02/2022. In assenza di tali titoli, la partecipazione è ammessa come semplice uditore.

Manifestazioni di interesse
Verbale ricognizione manifestazioni di interesse

Progetti ed Elaborati

Documenti
Ultima modifica 7 Aprile, 2022