Procedura negoziata su START per l'affidamento dei servizi attinenti l'ingegneria e l'architettura relativi alla progettazione definitiva ed esecutiva dell'opera pubblica Nuova scuola primaria, via Mallemort de Provence per il Comune di Agliana

Ufficio competente
Responsabile unico del Procedimento

Data di pubblicazione

Aggiudicata

Appalto di Servizi

Procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando di gara - Art. 63 D. Lgs. 50/2016

Oggetto

Procedura negoziata su START per l'affidamento dei servizi attinenti l'ingegneria e l'architettura relativi alla progettazione definitiva ed esecutiva dell'opera pubblica "nuova scuola primaria, via Mallemort de Provence  - angolo via Vincenzo Bellini" per il Comune di Agliana

Atti di programmazione
Delibera/Determina a Contrarre
CIG
CPV
71221000-3
Criterio di aggiudicazione
offerta economicamente più vantaggiosa
Importo dell'appalto

Importo a base d'asta, comprensivo di spese e oneri accessori € 125.347,94

Ente / Enti
Provincia di Pistoia
Comune di Agliana
Data di pubblicazione
Data di scadenza
Documenti di Gara

Seduta pubblica

Comunicazione

Si comunica che il giorno 17/06/2021 alle ore 14:30 si terrà la prima seduta pubblica di gara.

Per la partecipazione in videoconferenza alla seduta pubblica di gara è necessario accettare l'invito e qualificarsi inviando tramite email accettazione e nominativo del partecipante con qualifica e documento di riconoscimento ovvero delega alla email SUA@PROVINCIA.PISTOIA.IT entro le ore 12:00 del giorno 17/06/2021. In assenza di tali titoli, la partecipazione è ammessa come semplice uditore.

Seduta pubblica di gara

Comunicazione

Si comunica che il giorno 28/05/2021 alle ore 11:30 si terrà la prima seduta pubblica di gara.

Per la partecipazione in videoconferenza alla seduta pubblica di gara è necessario accettare l'invito e qualificarsi inviando tramite email accettazione e nominativo del partecipante con qualifica e documento di riconoscimento ovvero delega alla email sua@provincia.pistoia.it entro le ore 11:15 del giorno 28/05/2021. In assenza di tali titoli, la partecipazione è ammessa come semplice uditore.

FAQ

Quesito

Si riportano di seguito le modalità per l'assolvimento dell'obbligo del pagamento dell'imposta di bollo
Dovrà essere caricata nell’apposito spazio sul sistema START la scansione del modello F23 debitamente compilato e quietanzato per l’assolvimento dell’imposta di bollo. L’imposta ammonta ad € 16,00.
Nella compilazione del modello F23 dovranno essere riportati:
- nel campo 4 le generalità del concorrente
- nel campo 5 le generalità della Stazione appaltante
- nel campo 10 l’anno 2021 ed il numero completo del CIG
- nel campo 11 il codice tributo 456T
- nel campo 12 la descrizione “imposta di bollo”
- cod. Agenzia delle Entrate TZ2.
 

Si riportano di seguito le richieste di chiarimento con le risposte fornite dall'Ente Committente, Comune di Agliana

Quesito
In merito al punto 17 del capitolato tecnico prestazionale si chiede la conferma/chiarimento sul fatto che gli elaborati siano da trasmettere anche in formato BIM pur essendo l'importo lavori inferiore a 1.000.000,00 euro

Risposta
"in riscontro alla richiesta in oggetto, in merito al punto 17 del capitolato tecnico prestazionale  sono a precisare che è sufficiente la consegna degli elaborati grafici nei formati Archicad, Cad e PDF"

 

Quesito
Al punto 4.3 Struttura operativa minima per l’espletamento dell’incarico del disciplinare si elencano tra le figure necessarie:
- un progettista in possesso di laurea in ingegneria o architettura, abilitato all’esercizio della professione ed iscritto al relativo albo, ovvero in possesso di diploma di geometra o altro diploma tecnico, incaricato della progettazione acustica, qualificato Tecnico competente in acustica ambientale ai sensi della Legge 447/1995, iscritto negli specifici Elenchi regionali;
e
-  un soggetto in possesso della relativa iscrizione negli appositi elenchi Regionali quale Tecnico competente in acustica ambientale ai sensi della Legge 447/1995;
si chiede conferma del fatto che ci si riferisce al medesimo soggetto.

Risposta
si conferma che la figura richiesta al p.to 4.3 del disciplinare di gara, in ambito di progettazione acustica, è la medesima. Infatti il penultimo capoverso del citato p.to è di fatto una mera ripetizione.

Quesito
chiedo gentile conferma dell'assenza di limiti per gli importi di avvalimento fatto da un soggetto terzo nei confronti del capogruppo mandatario.
L'avvalimento in questione viene fatto da un soggetto mandante (interno all'RTP) nei confronti del capogruppo mandatario, al fine di soddisfare in toto i requisiti del punto 4.2.1 e 4.2.2.

Risposta
Si sottolinea quanto previsto al secondo capoverso dell'art. 89 co. 1 D.Lgs 50/2016 s.m.i. 
" Per quanto riguarda i criteri relativi all'indicazione dei titoli di studio e professionali di cui all'allegato XVII, parte II, lettera f), o alle esperienze professionali pertinenti, gli operatori economici possono tuttavia avvalersi delle capacità di altri soggetti solo se questi ultimi eseguono direttamente i lavori o i servizi per cui tali capacità sono richieste. "

Si dà atto quindi che è possibile procedere all'avvalimento, solo se il soggetto terzo ausiliario effettuerà l'esecuzione delle prestazioni oggetto del contratto di avvalimento.

A seguito di ulteriore quesito
Ricordando quanto previsto dall'art. 83 co 8 D.Lgs 50/2016 che si riporta per esteso
"8. Le stazioni appaltanti indicano le condizioni di partecipazione richieste, che possono essere espresse come livelli minimi di capacità, congiuntamente agli idonei mezzi di prova, nel bando di gara o nell'invito a confermare interesse ed effettuano la verifica formale e sostanziale delle capacità realizzative, delle competenze tecniche e professionali, ivi comprese le risorse umane, organiche all'impresa, nonché delle attività effettivamente eseguite. Per i soggetti di cui all’articolo 45, comma 2, lettere d), e), f) e g), nel bando sono indicate le eventuali misure in cui gli stessi requisiti devono essere posseduti dai singoli concorrenti partecipanti. La mandataria in ogni caso deve possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. I bandi e le lettere di invito non possono contenere ulteriori prescrizioni a pena di esclusione rispetto a quelle previste dal presente codice e da altre disposizioni di legge vigenti. Dette prescrizioni sono comunque nulle."

e ribadendo quanto espressamente disposto dall'art. 89 co 1 DLgs 50/2016 che si riporta per esteso
"1. L'operatore economico, singolo o in raggruppamento di cui all'articolo 45 (e all'articolo 46 - n.d.r.), per un determinato appalto, può soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico e professionale di cui all'articolo 83, comma 1, lettere b) e c), necessari per partecipare ad una procedura di gara, e, in ogni caso, con esclusione dei requisiti di cui all'articolo 80, avvalendosi delle capacità di altri soggetti, anche partecipanti al raggruppamento, a prescindere dalla natura giuridica dei suoi legami con questi ultimi. Per quanto riguarda i criteri relativi all'indicazione dei titoli di studio e professionali di cui all'allegato XVII, parte II, lettera f), o alle esperienze professionali pertinenti, gli operatori economici possono tuttavia avvalersi delle capacità di altri soggetti solo se questi ultimi eseguono direttamente i lavori o i servizi per cui tali capacità sono richieste. L'operatore economico che vuole avvalersi delle capacità di altri soggetti allega, oltre all'eventuale attestazione SOA dell'impresa ausiliaria, una dichiarazione sottoscritta dalla stessa attestante il possesso da parte di quest'ultima dei requisiti generali di cui all'articolo 80 nonché il possesso dei requisiti tecnici e delle risorse oggetto di avvalimento. L'operatore economico dimostra alla stazione appaltante che disporrà dei mezzi necessari mediante presentazione di una dichiarazione sottoscritta dall'impresa ausiliaria con cui quest'ultima si obbliga verso il concorrente e verso la stazione appaltante a mettere a disposizione per tutta la durata dell'appalto le risorse necessarie di cui è carente il concorrente. Nel caso di dichiarazioni mendaci, ferma restando l'applicazione dell'articolo 80, comma 12, nei confronti dei sottoscrittori, la stazione appaltante esclude il concorrente e escute la garanzia. Il concorrente allega, altresì, alla domanda di partecipazione in originale o copia autentica il contratto in virtù del quale l'impresa ausiliaria si obbliga nei confronti del concorrente a fornire i requisiti e a mettere a disposizione le risorse necessarie per tutta la durata dell'appalto. A tal fine, il contratto di avvalimento contiene, a pena di nullità, la specificazione dei requisiti forniti e delle risorse messe a disposizione dall'impresa ausiliaria."

si rileva che all'interno del RTP il Mandatario deve possedere i requisiti in misura maggioritaria. L'operatore economico, singolo o in raggruppamento può soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico e professionale necessari per partecipare ad una procedura di gara avvalendosi delle capacità di altri soggetti, anche partecipanti al raggruppamento, a prescindere dalla natura giuridica dei suoi legami con questi ultimi.

Manifestazioni di interesse

Progetti ed Elaborati

Commissione/Seggio
Atto di nomina della Commissione/Seggio
CV Adilardi (126.16 KB)
CV Dami (679.24 KB)
Esame delle Offerte
Determina di ammissione/esclusione
Atto endoprocedimentale

Ultima modifica 14 Marzo, 2022