Lavori di adeguamento/miglioramento sismico ed efficientamento energetico del Liceo Scientifico “Duca d’Aosta” di Pistoia

Finanziato dall’Unione Europea – Next generation EU – PNRR Missione 4.1.3.3

Ultimo aggiornamento:26 Gennaio, 2024

Liceo Duca d'Aosta Pistoia

L’obiettivo primario dell’intervento è l’adeguamento sismico e riqualificazione funzionale, messa a norma impiantistica e antincendio, efficientamento energetico.
Il progetto è diviso in tre stralci.

L’intervento prevede la ristrutturazione interna ed esterna dell’edificio, con numerosi interventi come il rifacimento della copertura della palestra con una in legno, la coibentazione delle pareti con il cappotto, la sostituzione dei serramenti e tutte le opere di adeguamento impiantistico ed efficientamento energetico previste dall’attuale normativa.

Gli interventi strutturali si attuano attraverso la demolizione dei vani scala situati agli estremi est ed ovest e la realizzazione di un nuovo sistema sismoresistente in calcestruzzo armato costituito da due nuovi vani scala e da setti e due torri esterne in grado di incassare le sollecitazioni sismiche. Inoltre sono previste opere opzionali come la creazione di nuove aule all’aperto e la riqualificazione degli spazi esterni destinati a parcheggi e aree verdi.

• Finanziamento:  l’importo complessivo ammonta ad € 7.146.669,98 di cui € 5.844.534,21 a valere sul PNRR
  • Aggiudicazione lavori:  17 Aprile  2023
  • Avvio lavori:  14  Giugno 2023