Ufficio procedimenti disciplinari

Ultimo aggiornamento:12 Gennaio, 2024

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Art. 43 – Ufficio per i Procedimenti Disciplinari1

1. Nei casi in cui il potere disciplinare è normativamente attribuito al responsabile della struttura presso cui presta servizio il dipendente, la competenza è del funzionario incaricato di posizione organizzativa relativamente al personale assegnato alla struttura cui lo stesso è preposto.

L’Ufficio per i Procedimenti Disciplinari è organo collegiale, composto da:

il Segretario Generale;

il dirigente dell’Area Tecnica;

il funzionario responsabile di posizione organizzativa per la funzione di gestione del Personale, che lo presiede.

2. Per i procedimenti disciplinari riferiti al personale con qualifica dirigenziale, la competenza è attribuita al Segretario di uno dei Comuni del territorio provinciale individuato in relazione alla disponibilità dell'Ente ad affidare le stesse funzioni all'interno della propria organizzazione al Segretario Generale provinciale.

3. L’Ufficio Procedimenti Disciplinari può essere istituito anche in convenzione con gli Enti del territorio. In tal caso, la composizione dell’Ufficio per la gestione dei procedimenti disciplinari svolti in forma associata è stabilita dalla convenzione da stipulare fra gli Enti aderenti.

1 Articolo da ultimo modificato dal decreto presidenziale n. 120 del 7.6.2022

ISTITUZIONE UFFICIO PROCEDIMENTI DISCIPLINARI ASSOCIATO

In applicazione di quanto previsto dall'art. 43, comma 3, sopra riportato, a decorrere dall'anno 2023 è stato istituito l'Ufficio per la gestione associata dei procedimenti disciplinari fra la Provincia di Pistoia, il Comune di Marliana ed il Comune di Sambuca Pistoiese. 
Per l'anno 2023 i componenti dell'Ufficio procedimenti disciplinari associato sono stati individuati con determinazione n. 23/2023.

 

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