Progettazione interventi di restauro/risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia, nuova edificazione.

Data ultimo aggiornamento:24 Giugno, 2020

patrimonio@provincia.pistoia.it

Referenti:
Ciampi Arch. Maurizio
Lombardi Arch. Silvia
Mamone Ing. Vincenzo
Lucarelli P.I. Matteo
Mochi Arch. Michela
Mazzetti Geom. Cristina
Ufficio informazioni
Descrizione del procedimento
Attività di progettazione di lavori e/o opere che rientrano nelle categorie del restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia e nuova edificazione (realizzazione di nuovi manufatti edilizi o ampliamenti di immobili esistenti), nei riguardi degli immobili di proprietà della Provincia e di quelli affidati in gestione alla medesima in quanto sedi di istituti di istruzione secondaria superiore.
Proprietà dei beni o concessione in uso ai sensi della Legge n. 23/1996 (edifici scolastici).
La richiesta di intervento può nascere per autonoma attività di verifica dello stato degli immobili da parte del Servizio oppure per segnalazione proveniente dall'esterno (in genere da parte della dirigenza scolastica per gli istituti di istruzione). Per gli interventi di nuova edificazione o ampliamenti di edifici sedi di istituti scolastici, l'esigenza può emergere dal piano provinciale di organizzazione della rete scolastica e dunque dai fabbisogni rilevati dal Servizio Istruzione.
Il procedimento tecnico-amministrativo della progettazione degli interventi di restauro/risanamento, ristrutturazione edilizia e/o nuova edificazione rilevati necessari si esplica attraverso la restituzione grafica degli immobili esistenti o delle parti di essi che sono oggetto degli interventi medesimi e con la rappresentazione su tale base dei lavori e/o opere da eseguire; per gli interventi eventuali di nuova edificazione la progettazione si esplica evidentemente tramite la rappresentazione dell'edificio ex novo, in tutte le sue parti, collocato su area nuda; attraverso la descrizione puntuale degli stessi interventi o delle nuove costruzioni mediante relazioni di carattere tecnico e con il supporto di idonee documentazioni fotografiche; attraverso la quantificazione economica dei lavori e/o delle opere mediante la redazione di elaborati tecnici specifici (computi metrici ed eventuali analisi dei prezzi).
Riferimenti normativi
D.P.R. 06/06/2001 n. 380 “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia”.
L.R. Toscana 10/11/2014 n. 65 “Norme per il governo del territorio”.
L. 10/01/1996 n. 23 “Norme per l'edilizia scolastica”.
D.Lgs. 22/01/2004 n. 42 “Codice dei beni culturali e del paesaggio”.
Altre specifiche normative di settore “aventi incidenza sulla disciplina dell'attività edilizia”
(norme antisismiche, di sicurezza, antincendio, igienico sanitarie, s.s.a.)
Ufficio del procedimento
Responsabile del provvedimento finale