Provincia: al via una serie di interventi sulle strade provinciali. In partenza lavori per 1.840.955,00 Euro, in arrivo sul 2020 un finanziamento di 2.078.789,02.

Data di pubblicazione:11 Febbraio, 2020

Strade

Finalmente dopo anni di difficoltà dalla Provincia una bella notizia sulle strade. Il Presidente Marmo, in questi mesi, rispondendo alle tante richieste dei sindaci e dei cittadini, aveva detto più volte che la sicurezza delle strade provinciali rappresentava una priorità da affrontare e che l’Amministrazione si sarebbe impegnata in tutti i modi per poter realizzare quanto prima la manutenzione straordinariaed ordinaria necessaria.
In continuità con l’impegno di Marmo, l Amministrazione ha annunciato oggi, con una conferenza stampa convocata ad hoc,di aver dato il via ad una serie di interventi per il ripristino delle condizioni di sicurezza della viabilità provinciale, con particolare attenzione alle arterie che,a seguito degli eventi atmosferici dello scorso novembre, hanno subito un aggravamento dello stato di percorribilità.
I lavori interessano vari tratti della rete stradale provinciale. L’apertura dei cantieri è previstagià a partire da questa settimana. 1.840.955,60, interamente finanziati dal Dipartimento Protezione Civile e dalla Regione Toscana, sono destinati alle somme urgenze. A questo stanziamento si aggiungerà nella primavera prossima il fondo assegnato dal Ministero delle Infrastrutture di 2.078.789,02 Euro.
Grazie allo sforzo fatto in questi ultimi mesi, sia in termini di progettazione che di programmazione e all’impegno straordinario degli uffici competenti a cui va il mio plauso, portiamo a casa un gran bel risultato. La mia soddisfazione è tutta rivolta agli utenti delle strade provinciali che finalmente potranno essere più sicuri” -commenta il Presidente Marmo- ringraziando il Presidente della Regione Rossi che da Commissario Straordinario per l’Emergenza ha attivato e gestito i necessari percorsi di collaborazione con le Province e i Comuni.
Alla soddisfazione del PresidenteMarmo si affianca quella delConsigliere provincialecon delega alla Viabilità e alle Infrastrutture Viarie della provincia Sindaco Nicola Tesi che dice “Si potranno dare risposte immediate a diverse criticità che si sono verificate negli ultimi periodi, penso alle frane e alla messa in sicurezza del piano viabile. In primavera si potràrisanare una serie di manti stradali, l’intervento consentirà di rendere più fruibili numerosi tratti di strade provinciali; sicuramente una bella notizia per i tanti automobilisti e per i ciclisti della nostra provincia”
I lavori consistono in messa in sicurezza del piano viabile, manutenzione straordinaria della pavimentazione stradale, ripristino reticolo idraulico, adeguamento delle opere di protezione, rifacimento segnaletica, il dettaglio degli interventi si evince dagli elenchi allegati predisposti dall''Ufficio Viabilità.Fonte Ufficio Presidenza - Relazioni Esterne Dott. Lucia Maionchi presidenza@provincia.pistoia.it