Il 16 gennaio secondo incontro del progetto “Società e cittadino” Coinvolti oltre 300 studenti delle scuole superiori pistoiesi.

Data di pubblicazione:9 Gennaio, 2020

2incontrosocietàecittadino

Giovedì 16 gennaio 2020, alle ore 10:30, presso l’aula magna del Liceo Scientifico Amedeo di Savoia duca d’Aosta di Pistoia, si svolgerà il secondo incontro del progetto “Società e Cittadino” a.s. 2019/2020 che quest’anno affronta la tematica Costituzione e contrasto alle mafie.
Gli studenti delle scuole superiori incontreranno il prof. Giovanni Tarli Barbieri, docente di Diritto costituzionale presso l’Università degli Studi di Firenze e la dott. ssa Maria Elena Mele, Giudice presso la Corte di Cassazione. L’attenzione sarà rivolta alla Costituzione della Repubblica, alla necessità di conoscerla e di difenderla.
Il progetto Società e Cittadino è nato nell’anno scolastico 1998/99 dalla collaborazione dei due licei pistoiesi, il liceo classico “N. Forteguerri” e il liceo scientifico “A. di Savoia Duca d'Aosta”, con il Servizio Istruzione della Provincia di Pistoia. La rete di scuole attualmente comprende oltre al liceo “N. Forteguerri” (scuola capofila), il liceo scientifico “Amedeo di Savoia”, l’istituto tecnico “S. Fedi/E.Fermi”, il liceo paritario “Suore Mantellate”, il liceo “C. Salutati” di Montecatini Terme, l’istituto omnicomprensivo di San Marcello Pistoiese e l’istituto tecnico “Marchi-Forti”. Oltre alla Provincia di Pistoia, promotrice del progetto, collaborano “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”, il Comune di Pistoia, la Sottosezione pistoiese dell’Associazione Nazionale Magistrati e il Gruppo Biblioteca degli Avvocati del Tribunale di Pistoia.
Il progetto “Società e cittadino” nel corso degli anni ha affrontato tematiche di forte attualità, come: Diritti Umani e pena di morte; La pace e il diritto internazionale; Il valore della differenze nel tempo della globalizzazione; Bioetica: questioni e problemi; L’Europa: la storia, l’idea, i diritti; Multiculturalità e dialogo interculturale; Comunicazione e Cittadinanza; Usura e uso consapevole del denaro; Il terrorismo; Costituzione e Diritto al lavoro; La crisi economica e le facili illusioni; Oikosgea: un’economia etica per il bene comune; Il prisma della felicità: fra esistenziale e sociale; Dalla memoria alla corresponsabilità; Mafie in Toscana: conoscerle per combatterle; Pari opportunità: dalla Costituzione ai nostri giorni; Migrazioni. Storia e attualità; Costruire Cittadinanza; Gioco d’azzardo, mafie, cittadinanza attiva e, infine, lo scorso anno “Vivere la scuola”.Fonte Ufficio Presidenza - Relazioni Esterne Dott. Lucia Maionchi tel. 0573-374595 presidenza@provincia.pistoia.it