Che Fare? Guida per l'anno scolastico 2020/2021

Data di pubblicazione:19 Dicembre, 2019

Orientamento dopo la terza media: pubblicazione on-line della guida Che Fare per l’a.s. 2020/2021

Anche per il prossimo anno scolastico l’Amministrazione Provinciale ha predisposto la guida “Che Fare?” .

Scopo principale è quello di orientare i giovani che concludono il primo ciclo di istruzione nella scelta dell’Istituto Secondario di II grado da frequentare, informando sui vari indirizzi attivi, tenendo conto degli interessi, aspirazioni ed attitudini dello studente.

Il panorama dell’offerta formativa del nostro territorio per l’anno scolastico 2020/2021 è molto ricco e diversificato ma, allo stesso tempo, omogeneo rispetto ai due ambiti territoriali (Pistoia, piana e montagna e Valdinievole).

L’elaborazione della guida si è resa possibile grazie alla preziosa collaborazione dei Dirigenti Scolastici delle Scuole Superiori e dell’Ufficio Scolastico Territoriale Ufficio XI - Pistoia, che hanno fornito tutte le informazioni utili relative alle caratteristiche di ciascun Istituto, ai vari indirizzi, alle discipline impartite, ai quadri orari, ai titoli di studio rilasciati ed alle opportunità offerte sia per la prosecuzione degli studi a livello post diploma con i corsi degli Istituti Tecnici Superiori (I.T.S.) e quelli universitari, sia per i possibili sbocchi lavorativi.

La Guida in oggetto contiene anche importanti notizie relative al servizio svolto dai Centri per l’Impiego - che offrono supporto per le scelte circa l’adempimento del diritto-dovere all’istruzione e alla formazione professionale - ed informazioni sull’offerta formativa del Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti (C.P.I.A.) e dei corsi serali attivati nelle scuole secondarie di II grado della provincia per coloro che decidono un rientro da adulti nel sistema dell’istruzione, mentre le indicazioni sul sistema provinciale EDA (Educazione degli Adulti) indirizzano ai corsi dedicati all’educazione permanente.

Anche in questa edizione, inoltre, sono riportate anche le giornate che gli Istituti Superiori dedicano agli Open Day, nelle quali la Scuola apre le proprie porte per farsi conoscere nel dettaglio a genitori e futuri alunni i quali potranno confrontarsi con docenti e studenti al fine di maturare una scelta maggiormente consapevole.

Si ricorda infine che dal 7 al 31 gennaio 2020 sono aperte le iscrizioni on line per gli alunni di ogni ordine e grado attraverso il sito dedicato www.iscrizioni.istruzione.it

Che Fare 2020 (2.97 MB)
Collegamenti