La Provincia di Pistoia partecipa al Premio ECOTechGREEN Award 2019

Data di pubblicazione:26 Settembre, 2019

foto sistema verde

La Provincia di Pistoia partecipa al Premio ECOTechGREEN Award 2019, il Forum Internazionale dedicato alle infrastrutture verdi e al verde tecnologico, con “Il Sistema del verde di area vasta nel Piano Territoriale di Coordinamento della Provincia di Pistoia”.
Il progetto della Provincia verrà inserito nella video-mostra nell’ambito di Flormart, che sarà allestita, all’interno del Padiglione 11, a Padova Fiere dal 27 al 28 settembre. Il lavoro potrà essere pubblicato sulla rivista internazionale “Topscape”, edita da Paysage.
Il Forum Internazionale ed il Premio ECOTechGREEN – Infrastrutture Verdi - mirano a rifletteresul ruolo dell’Architettura del Paesaggio come strumento capace di innescare un nuovo processo di rigenerazione delle città, attraverso la definizione di nuove strategie di sviluppo basate sulla natura.
Il progetto presentato dalla Provincia di Pistoia interessa il Piano del Verde di Area Vasta, introdotto dal nuovo Piano Territoriale di Coordinamento (PTC), che, tra le altre cose, promuove l’elevazione della qualità dei territori attraverso strategie di sviluppo territoriali legate all’individuazione di una Rete infrastrutturale “verde”. Il Piano del Verde di Area Vasta qualifica e valorizza il Sistema delle aree fruibili a verde pubblico di interesse sovra comunale. La rete policentrica degli attrattori verdi, connessa ai percorsi ciclo-pedonali del verde, concorre a garantire l’equilibrio ecologico, le compensazioni delle emissioni di anidride carbonica derivanti dall’attività antropica e a promuovere la riqualificazione dei paesaggi, andando a costituire la struttura portante del verde pubblico nei singoli Comuni.
Il progetto ha partecipatocon successo alla VII Rassegna urbanistica nazionale (RUN 2019) dell'Istituto Nazionale di Urbanistica e del XXX Congresso dell'Assemblea dei Soci dell'Istituto Nazionale dell'Urbanistica, tenutosi a Riva del Garda il 4 aprile 2019.