Stamani in Provincia conferenza stampa di presentazione del “Campus nazionale dei Licei Musicali” e di “Borghi in musica”

Data di pubblicazione:26 Luglio, 2019

campusmusicale

Stamani, in Provincia, si è svolta la conferenza stampa di presentazione del “Campus nazionale dei Licei Musicali” e di “Borghi in musica”, le manifestazioni ch,e dal 28 luglio al 3 agosto, animeranno la montagna della fresca presenza di un’orchestra di giovanissimi musicisti di Licei musicali italiani. Alla conferenza erano presenti il Presidente Luca Marmo, il Maestro Marco Papeschi, direttore del campus, il Maestro Marco Bucci, compositore, Padre Pietro Villa, ideatore dell’esperienza, la Dott. Stefania Vasetti, coordinatrice dei progetti, e due studenti.
Il Presidente Marmo in apertura della conferenza stampa ha parlato della presenza di giovani musicisti talentuosi, che attraverso il campus vivono una esperienza singolare, sia per l’incanto dei luoghi che li ospitano, che per la ricchezza prodotta dallo scambio musicale e umano che solo un’orchestra può dare. “Come Provincia abbiamo scelto di sostenere la manifestazione, con il patrocinio e con la collaborazione organizzativa, dato l’alto valore che la caratterizza rispetto al dialogo interculturale e alla valorizzazione della nostra montagna” ha detto Marmo.
L’Orchestra del Campus nazionale dei licei musicali, diretta da Marco Papeschi, sarà portata in “tournée” con “Borghi in musica” dal 28 Luglio al 3 Agosto. Ai brani musicali, composti e arrangiati per l’occasione da Marco Bucci, si intervalleranno letture, a opera dell’attore Enrico Ciabatti, di testi ispirati a storie vere di gente di montagna.
La manifestazione inizia domenica 28 luglio con la partecipazione dell’Orchestra del Campus nazionale dei licei musicali alle ore 16.00 alla festa Gente e borghi di Sambuca. Il 31 luglio, alle ore 21.00, l’Orchestra sarà presente nella Chiesa di Santa Maria Assunta di Torri. La tournée riprenderà il 2 agosto con 2 appuntamenti: ore 18.00 alla Croce dei Prati di Frassignoni, uno spettacolare luogo panoramico da cui si può ammirare il Corno alle Scale, e alle 21.30 a Posola, nel grande prato di fronte alla sede della Proloco. Il gran finale è per il 3 agosto con due concerti: a Taviano, alle ore 11.'', nella Piazza del Comune, e a Treppio, alle ore 18, nella Chiesa settecentesca di San Michele Arcangelo.
Quest’anno Borghi in musica ha potuto beneficiare dei contributi della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e del Consiglio Regionale della Toscana. La manifestazione è stata sostenuta da una partnership estesa (Provincia, Comune di Sambuca, Legamidarte, Proloco di Treppio, Comitato per la gestione del comitato di Treppio, oltre alla collaborazione delle Proloco di Torri, Frassignoni, Torri e Taviano).
Fonte Ufficio Presidenza - Relazioni Esterne Dott. Lucia Maionchi tel. 0573-374509  presidenza@provincia.pistoia.it