Stamani gli alunni della Scuola Ilaria Alpi hanno presentato "Turandot". Invitato d’eccezione il Presidente della Provincia. Presente tutta la Giunta del Comune di Serravalle

Data di pubblicazione:4 Giugno, 2019

Turandot

Coinvolgente mattinata di lirica, tutta incentrata sulle principali arie della "Turandot" di Puccini, stamani nell’Istituto Comprensivo "Fermi" di Serravalle. Si è trattato di uno speciale appuntamento a cui ha partecipato come ospite d’eccezione il Presidente della Provincia Luca Marmo insieme alla Giunta del Comune di Serravalle al suo completo.
Il Presidente della Provincia non era potuto essere presente al debutto dei giovani protagonisti con Turandot al Teatro della Pergola di Firenze, avvenuto il 9 maggio scorso, e quindi oggi Marmo non è voluto mancare all’evento musicale, proposto dagli alunni delle quinte classi e della quarta a tempo pieno della Scuola Ilaria Alpi.
A portare i saluti sono state la Dirigente Scolastica Prof. Lucia Maffei e l’Assessore all’Istruzione Ilaria Gargini, che hanno entrambe sottolineato l’importanza del percorso didattico e l’interdisciplinarietà che ne deriva. Il progetto è stato illustrato dall’Insegnante Irene Gualtierotti, coordinatrice dell’intervento didattico “Opera InCanto” per l’Istituto Fermi, che già due anni aveva accompagnato altri studenti dello stesso Istiuto all'esibizione della Cenerentola di Rossini.
Bravissimi gli alunni delle quinte A/B/TP e 4 TP che, guidati dai docenti Valentina Capozzoli, Cristina Cappellini, Rosanna Barcia, Daniela Del Monaco, Daniela Pagnini, Angela Pratesi e Donella Tognozzi, si sono cimentati nelle arie più note della grande opera, dimostrando di saper cantare abilmente e sorprendo per la capacità di illustrazione e di contestualizzazione puntuale della storia dei principali protagonisti dell’incompiuta pucciniana.
Dopo "Popolo di Pechino" , "Dove regna Turandot", "Gloria, gloria o Vincitore", "Nessun dorma" il Presidente della Provincia è stato chiamato dagli insegnanti e dagli studenti al pianoforte. La mattinata ha avuto la sua naturale conclusione con l'aria All'alba vincero, suonata dal Presidente della Provincia, cantata dagli alunni e intonata da tutti i presenti.
Fonte Ufficio Presidenza - Relazioni Esterne Dott. Lucia Maionchi presidenza@provincia.pistoia.it