È in corso la presentazione di "Albergo Etico". La Provincia partecipa all'iniziativa.

Data di pubblicazione:19 Giugno, 2019

Albergoetico

Sala gremita per la presentazione, ancora in corso nella Sala Maggiore del Comune di Pistoia, di "Albergo Etico", un progetto che mira a favorire l'inclusione sociale di ragazze e ragazzi con disabilita.
Nel 2015 è nata ad Asti, da una brillante intuizione di un gruppo di volontari coordinati da Antonio De Benedetto e da Alex Toselli, la prima struttura in Italia di formazione continua nell 'ambito della ristorazione per ragazzi con sindrome di Down o disabilita intellettiva.
Con il contributo della Fondazione Caript, dopo le felici esperienze di Asti e Roma,  arriva anche a  Pistoia, grazie all'impegno della "To Groove Onlus", il progetto di costituire "Albergo Etico"; l'intento è  dare un sostegno concreto all'occupazione di persone con  disabilita intellettiva e fisica.
Il Vice Presidente della Provincia Giacomelli ha evidenziato l'importanza di questa esperienza, con cui i ragazzi  imparano un lavoro,  acquisiscono competenze trasversali e rafforzano la loro autonomia, sottolineando la ricaduta decisiva sulle famiglie. Giacomelli ha consegnato  i complimenti a tutti i protagonisti della esperienza, con particolare riferimento all'Associazione To Groove Onlus, che da anni collabora con la Provincia ad iniziative realizzate nell'ambito dell'educazione non formale ed è partner attiva del progetto provinciale Genitori in formazione.

Ufficio Presidenza. Dott. Lucia Maionchi