La Provincia al seminario sull’ Accordo di partenariato tra Giappone e UE

Data di pubblicazione:28 Maggio, 2019

Area di attività
Italia giappone

"L’Accordo di parteneriato economico tra Giappone e Unione Europea: opportunità per le Impresequesto è il titolo del seminario organizzato per oggi a Pistoia dalla Camera di Commercio di Pistoia, in collaborazione con la Fondazione Italia Giappone. Tante le autorità e le personalità presenti, tra le altre, Saeko Tani Primo Segretario dell’Ambasciata del Giappone in Italia e l’Ambasciatore Umberto Vattani, Presidente della Fondazione Italia Giappone. Ad introdurre i lavori  il Presidente della Camera di Commercio Stefano Morandi
L' importanza strategica del negoziato tra Giappone e Unione Europea, entrato in vigore il 1 Febbraio 2019, sull’ impatto dello sviluppo dei volumi in termini economici e quantitativi delle merci e dei servizi è stata diffusamente e chiaramente illustrata nei vari interventi. Le relazioni specifiche hanno riguardato l'attrattività del mercato giapponese e il supporto alle imprese italiane, l'accordo di partenariato tra Italia e Giappone, il nuovo scenario Giappone Italia; presentato anche il case history "Hitachi on Italy". 
Ringrazio la Camera di Commercio di Pistoia per la realizzazione di questa giornata formativa, resa possibile dalla speciale collaborazione con la Fondazione Italia Giappone, che dimostra la concreta attenzione ai bisogni di crescita e di sviluppo del tessuto economico ed imprenditoriale pistoiese. L’accordo è stato definito il più grande negoziato commerciale della storia. Quello che è certo è che si tratta di un accordo che dischiude vantaggi strategici per le nostre aziende e che introduce benefici sostanziali per settori che sono trainanti della economia pistoiese e che andrà a incidere sensibilmente sui fatturati delle nostre tante piccole imprese che potranno aprirsi almercato del Paese del Sol levante. Complimenti agli Organizzatori per questa preziosa opportunità e soprattutto per la capacità di averla pensata ed organizzata con un taglio declinato alle esigenze del territorioha detto il Presidente Luca Marmo.
La Provincia ha partecipato all’evento con la presenza del Vice Presidente Gabriele Giacomelli.
Fonte Ufficio Presidenza - Relazioni Esterne Dott. Lucia Maionchi presidenza@provincia.pistoia.it