“I Giovani, sentinelle della legalità”. In Provincia stamani la conferenza finale del progetto con la restituzione pubblica dei lavori degli studenti

Data di pubblicazione:2 Maggio, 2019

Sentinelle

Conferenza finale stamani in Provincia del progetto“I Giovani, sentinelle della legalità” percorso, promosso dalla "Fondazione Caponnetto", in collaborazione con le Istituzioni, finalizzato alla creazione di un circolo virtuoso che consenta ai giovani cittadini di sviluppare consapevolezza dell'importanza della cultura della legalitàProtagonisti della giornata in qualità di giovani sentinelle pistoiesi gli studenti dellITC Aldo Capitini di Agliana, con i prof. Domeninico Santagati, Daniela Begliomini e Paola Scotti e gli alunni dell'Istituto Comprensivo A. Caponnetto di Monsummano, con i Prof. Giulia Arabelli, Delia Dami, Bartolomucci Benedetta, Picchi Sara.
La riduzione della plastica, l'adozione di borracce di metallo, iniziative volte al risparmio energetico, cura del giardino della scuola con l'allestimento di 7 panchine della pace sono i focus dei lavori sviluppati e riferiti dai ragazzi dell'Istituto Caponnetto. Gli studenti del Capitini di Agliana, più grandi dei colleghi sentinelle di Monsummano, hanno affrontato la tematica delle dipendenze, con attenzione alle droghe, al gioco d'azzardo e all'abuso dei social.
A portare i saluti della Provincia di Pistoia il neo Consigliere  Giacomelliche ha sottolineato l'importanza per le Istituzioni di proseguire sul cammino di educazione alla legalità con le scuole, tracciato da Caponnetto, dopo la morte di Falcone e di Borsellino. Giacomelli rivolgendosi alle sentinelle ha detto  la Provincia sarà sempre vostra alleata su questo fronte" e ha concluso ringraziando gli Insegnanti tutor e gli studenti per la qualità dei lavori svolti e per gli approfondimenti consegnati.
Gli sudenti Flor Giallombardo e Alberto Fiaschi dell'Istituto Capitini di Agliana hanno evidenziato l'importanza del percorso  “per conoscere le Istituzioni e per per permettere alle Istituzioni di avere chiare le istanze dei ragazzi”.
La prof. Giulia Arabelli dell'Istituto Caponnetto di Monsummano ha precisato  “Il lavoro è stato svolto in collaborazione con il Consiglio Comunale dei ragazzi. Si tratta di una esperienza formativa molto importante per i nostri studenti che attraverso questo percorso sviluppano la loro consapevolezza di cittadini”
Ufficio Presidenza. Funzionario addetto relazioni con l'esterno. Dott. Lucia Maionchi l.maionchi@provincia.pistoia.it