Provincia: al via stamani le operazioni di voto per il rinnovo del Consiglio e del Presidente

Data di pubblicazione:8 Aprile, 2019

elezioni provincia

Sono iniziate alle 8.00 di stamani le operazioni di voto per il rinnovo del Consiglio Provinciale e del Presidente della Provincia.
Il seggio resterà aperto fino alle 20.00 di stasera, subito dopo sarà effettuato lo spoglio.
Tre le liste in campo: lista n. 1 "Provincia PT Civica", lista n. 2 "Democratici e Progressisti", lista n. 3 "Provincia per tutti".
I candidati alla carica di Presidente sono Luca Marmo e Marco Traversari.
Per effetto della Riforma Del Rio, che ha trasformato le Province in enti di secondo livello, le elezioni del Consiglio Provinciale e del Presidente della Provincia non sono più dirette. Alle elezioni di oggi votano i Sindaci e i Consiglieri dei Comuni della provincia.
Per l'incarico di Presidente e di Consigliere della Provincia la legge non prevede indennità. Il Presidente della Provincia dura in carica 4 anni e deve essere un Sindaco il cui mandato scada non prima di 18 mesi dalla data delle elezioni.
Il voto è ponderato in base a un peso specifico definito dal rapporto tra la popolazione di ciascun comune e quella della provincia.
La proclamazione sarà effettuata domani alle 10.00 a seguito dell'ufficialità della cifra elettorale ponderata ottenuta.

Fonte Ufficio Presidenza Relazioni Esterne Dott. Lucia Maionchi 0573/374595