Ultimo incontro per gli Studenti delle Superiori con il progetto “Scenari del XX Secolo”

Data di pubblicazione:29 Marzo, 2019

Ultimo incontro nell'anno scolastico 2018/2019 per le scuole del territorio con il progetto “Scenari del XX Secolo”, che, anche quest'anno, celebra il Giorno della Liberazione.
L'appuntamento dal titolo “Generazione ribelle: fascino, mito e oblio della Resistenza. Uno sguardo europeoè giovedì 11 aprile 2019 alle ore 10,30al Dopolavoro Ferroviario di Pistoia.
Interverrà, in qualità di relatore, il prof. Filippo Focardi, Direttore scientifico dell’Istituto Nazionale Ferruccio Parri e docente di Storia contemporanea presso il Dipartimento di Scienze politiche, giuridiche e studi internazionali dell’Università di Padova. I suoi principali temi di ricerca sono la memoria del fascismo e della Seconda Guerra Mondiale in Italia, le politiche della memoria in Europa.
La testimonianza diretta sarà portata dal sig. Remoli Dumas, pistoiese, volontario nel Gruppo di Combattimento Cremona. Non aveva ancora diciotto anni quando partì volontario il 16 febbraio 1945 da Pistoia insieme ad altri 500 uomini che, arruolati nei Gruppi di Combattimento, affiancarono l'esercito alleato nella Liberazione del Nord Italia. Non essendo ancora maggiorenne, Dumas Remoli dovette ottenere un permesso speciale dal Ministero della Guerra e dal Cnl. Partecipò alla battaglia del Senio nel comune di Alfonsine il 10 aprile 1945, poi proseguì fino a Venezia dove pochi giorni dopo, sul campanile di San Marco, fu fatto sventolare il tricolore.Dumas Remoli è presidente onorario ANPI Pistoia.
Coordina l'evento il dott. Matteo Grasso,Direttore dell’Istituto Storico della Resistenza di Pistoia. I suoi studi sono orientati sulla Resistenza e l’internamento militare.
Sono previsti salutiistituzionali dei rappresentanti di: Istituto Storico della Resistenza di Pistoia, Provincia di Pistoia, "Comitato Provinciale ANPI Pistoia" e Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.
Saranno presenti oltre180 studenti degli Istituti: “Mantellate” di Pistoia, A. Capitini” di Agliana, “C. Lorenzini” di Pescia e “E. Fermi” di S. Marcello Pistoiese.
Scenari del XX secolo” è un progetto di approfondimento della storia del ‘900, realizzato in collaborazione con l’Istituto Storico della Resistenza e della Società contemporanea di Pistoia. Nato nell’a.s. 1999/2000, ogni anno coinvolge numerosi Istituti Superiori con lo scopo di promuovere la ricerca su temi quali memoria, conoscenza e interazione con altre culture, valore della solidarietà, educazione alla tolleranza. Gli approfondimenti sono realizzati mediante conferenze, mostre documentarie, seminari e convegni di studio. Oggetto di approfondimento storico per quest’anno scolastico è statoIl terrorismo in Italia. La violenza politica, civile e sociale nell'Italia degli anni Sessanta e Settanta”, ma sono state proposte anche iniziative dedicate alla “Giornata della Memoria”, al “Giorno della Memoria delle vittime del terrorismo e delle stragi e al “Giorno della Liberazione”. Si precisa inoltre che quest'anno il progetto è stato realizzato anche grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.

Fonte Ufficio Presidenza Relazioni Esterne Dott. Lucia Maionchi 0573/374595

liberazione (2.41 MB)