Verde urbano per la qualità dei territori. Stamani in Provincia presentati i contenuti del Protocollo

Data di pubblicazione:25 Febbraio, 2019

mati

Presentati stamani, in Provincia, i contenuti del Protocollo d'intesa che sarà siglato dalla Provincia di Pistoia e dal Distretto Rurale Vivaistico-Ornamentale sulla pianificazione e la progettazione del verde urbano per la qualità dei territori della provincia di pistoia. Presenti il Presidente della Provincia Rinaldo Vanni, il Presidente del Distretto Rurale Vivaistico-Ornamentale Francesco Mati e il Dirigente della Provincia Dott. Agr. Renato Ferretti.

Verde urbano, aree verde, percorsi del verde, più piante, in ambito urbano e periurbano. Verde messo a dimora con una pianificazione strategica, realizzata da professionisti con specifiche conoscenze tecnico-scientifiche, e basata su prodotti provenienti direttamente dal territorio, “verde a km 0”, come lo ha definito il Presidente Vanni.

L'obiettivo è dare alla nostra provincia un assetto del territorio più naturale, esteticamente più bello, con allestimenti a verde, arredi verdi e perfino pareti verdi, ottenendo anche una importante ricaduta in termini di vivibilità e di salubrità, per gli spazi aperti da vivere e per ridurre gli effetti dell' inquinamento.

Vanni evidenziando l'importanza di scelte volte all' effettivo potenziamento del verde -al di là di quanto già previsto dalle normative e di quanto si dice a parole- e auspicando che l'esperienza virtuosa che parte oggi da Pistoia si diffonda per l'Italia con un numero infinito di repliche, ha tenuto a ribadire che si tratta di un'azione tutta orientata sul futuro in cui i Comuni giocano un'azione centrale.

Mati ha detto che i contenuti del protocollo presentato oggi consentono a Pistoia l'imprimatur che altre città sono lontane da raggiungere, sottolineando che l'attuazione dell'accordo consentirà di muoversi verso la produzione on-demand, rilevante sotto vari profili, anche quello del contenimento del prezzo.

Ferretti ha illustrato i fondamenti scientifici e tecnici alla base dei contenuti del protocollo, soffermandosi sull'imprescindibilità di un cambiamento culturale relativamente alla consapevolezza del ciclo di vita del verde, dicendo che se è a tutti evidente che una panchina messa in un giardino dura un certo numero di anni e poi deve essere sostituita altrettanto deve essere capito e praticato per gli alberi.

Fonte Ufficio Presidenza - Relazioni Esterne Dott. Lucia Maionchi tel. 0573-374595 presidenza@provincia.pistoia.it