Lunedi 11 Febbraio iniziativa dedicata al Giorno del Ricordo

Data di pubblicazione:7 Febbraio, 2019

Nell'ambito del progetto Scenari del XX Secoloè in programma un nuovoevento per le Scuole Secondarie di II grado della provincia, che si svolgerà in occasione del Giorno del Ricordo 2019.

Lunedì11febbraio 2019 alle ore 10.30 presso la sala del Dopolavoro Ferroviario di Pistoia si terrà un incontro durante il quale interverrà, in qualità di relatore ladott.ssa Luciana Rocchisulla tematica “Storie di profuganza ed esilio dal Confine alto Adriatico” . Rocchi, ex direttrice dell’Istituto storico della Resistenza di Grosseto, ha coordinato il progetto regionale “Per la storia di un confine difficile. L’alto Adriatico nel Novecento”. I suoi studi si sono orientati al periodo ’40-’45 con particolare riferimento alla deportazione ebraica e alla questione del confine orientale italiano. La testimonianza è affidata al sig.Gianclaudio de Angelini, Vice-Presidente dell’Associazione per la cultura fiumana, istriana e dalmata nel Lazio. Nato a Rovigno, in Istria, nel 1950, De angelini quando aveva 8 mesi ha lasciato il proprio luogo di nascita per giungere prima in un campo profughi a Gaeta, poi a Roma. Dal 1956 si è stabilizzato nel villaggio Giuliano di Roma. I suoi genitori avevano scelto l’esilio volontario, nella speranza di una vita migliore, ma soprattutto per conservare la loro italianità. All’età di dieci anni è tornato per la prima volta nella città natale e da allora ha iniziato ad interessarsi della storia, del dialetto e delle tradizioni della sua terra d’origine. Coordinerà l'iniziativa il dott. Stefano Bartolini, ricercatore dell’Istituto Storico della Resistenza di Pistoia.

Saranno presenti oltre100 studenti: hanno aderito gli Istituti “Mantellate”, “De Franceschi/Pacinottidi Pistoia e Lorenzini” e “Sismondi/Pacinotti” di Pescia.

Scenari del XX secolo” è un progetto di approfondimento della storia del ‘900, realizzato dalla Provincia  in collaborazione con l’Istituto Storico della Resistenza e della Società contemporanea di Pistoia. Nato nell’a.s. 1999/2000, ogni anno coinvolge numerosi istituti superiori con lo scopo di promuovere la ricerca su temi quali memoria, conoscenza e interazione con altre culture, valore della solidarietà, educazione alla tolleranza.

Quest'anno il progetto è stato realizzato anche grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.