Provincia: stamani inaugurazione della nuova palestra “Fonderie Michelucci”

Data di pubblicazione:16 Novembre, 2018

inaugurazione palestra Ex Fonderie Michelucci

E' stata inaugurata ufficialmente stamani dal Presidente della Provincia Rinaldo Vanni la nuova palestra “Fonderie Michelucci”, realizzata nell'area che ospitò l'importante Fonderia.

La cerimonia, iniziata alle 10.00 con il taglio del nastro e la benedizione, è avvenuta alla presenza del Prefetto Emilia Zarrilli, che ha portato i saluti e gli auguri, della Senatrice Bini, dell'Assessore Fratoni, del Consigliere Regionale Baldi, diAutorità politiche locali, di Autorità scolastiche, di classi degli Studenti dell'ITCS "F. Pacini" e ha visto la partecipazione di singoli cittadini interessati.

Si tratta di una palestra moderna, ben attrezzata, realizzata con materiale eco-compatibile e con attenzione al contenimento dei consumi energetici,idonea allo svolgimento di diverse discipline sportive grazie anche alla tipologia di materiale scelto per la costruzione e il rivestimento interno. La struttura sarà utilizzatain orario scolastico per gli usi didattici di educazione fisica dell' ITCS "F. Pacini" e, in orario extra-scolastico, dalle Associazioni Sportive del territorio, che praticano attività pomeridiani e serali.

E' un risultato importante quello di oggi, niente affatto scontato, apparso in certi momenti addirittura improbabile, ma grazie ai tecnici, ai progettisti e alla direzione dei lavori esterni, ai dipendenti della Provincia e alla fattiva azione delle ditte affidatarie e delle loro maestranze si è potuto portare a compimento l'importante impianto sportivo ha detto il Presidente Rinaldo Vanni ricordando che l'impianto sportivo ha visto un impegno economico consistente di oltre 3 milioni di Euro, finanziato dalla Provincia prima del 2013.

La realizzazione dell'intervento è stata complessa: l'iter iniziato con l'acquisizione dell'area e con concorso di progettazione, risalenti agli anni 2008-2009, ha visto diverse fasi di cantierizzazione, alcune delle quali delicate, come quella della bonifica del terreno visto che si tratta di un sito di archeologia industriale, fino all' ultimazione dei lavori, avvenuta il 23 Settembre 2017, a cui sono dovuti seguire i collaudi e le prove funzionali per l'agibilità della struttura.

Gli arredi e le attrezzature della nuova Palestra sono stati finanziati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, rappresentata nell'occasione, dal Prof. Ezio Menchi.

A concludere la giornata l' esibizione sportiva degli studenti del PACINI.

Fonte Ufficio Presidenza - Relazioni Esterne Dott. Lucia Maionchi tel. 0573-374595  presidenza@provincia.pistoia.it