Il Presidente Vanni ringrazia gli studenti dell'Istituto Agrario de Franceschi protagonisti del lavoro di ripristino del giardino del palazzo Vivarelli Colonna

Data di pubblicazione:30 Novembre, 2018

immagine giardino

Stamani il Presidente Vanni ha ricevuto gli studenti dell'Istituto Agrario de Franceschi di Pistoia, che, nell'ambito del progetto di valorizzazione del giardino della Provincia, hanno dato un forte contribuito con i lavori di di ripulitura del giardino stesso. E' stato proprio il Presidente a volere l'incontro per complimentarsi del lavoro svolto.

I ringraziamenti sono avvenuti alla presenza di tutti i ragazzi coinvolti, accompagnati dalla Preside Ilaria Baroni e dai ProfessoriSergi e Venuto.

L'intervento di recupero e manutenzione del giardino è stato possibile grazie ad una speciale intesa tra il Servizio Pianificazione e Valorizzazione del Territorio e del Patrimonio Provinciale dell'Amministrazione di piazza San Leone, diretto da Ilaria Bonanno, e l'Istituto Professionale Agrario di Pistoia Barone de Franceschi, coordinato dalla Vice Preside Conace.

I lavori hanno visto tempi di azioni diversi: il primo è avvenuto a giugno scorso ed è stato garantito dalle classi 2 B e 2 C, coordinate dai Prof. Vincenzo Sergi e Salvatore Perri, il secondo intervento, concluso da pochi giorni, è stato eseguito dai ragazzi della classe 5 D, diretti dal Prof. Sergi e dal Prof. Santi Venuto, che ha sostituito il Prof. Perri, oggi in pensione.

Esprimo il mio orgoglio per il lavoro dei ragazzi che dimostra la dedizione degli insegnanti e il “genio creativodegli studenti, debitamente indirizzati. Il giardino Vivarelli Colonna è frutto di una collaborazione interistituzionale che serve a rafforzare il senso civico e di appartenza alla comunità” riferisce la Preside.

Il nuovo look del giardino del palazzo Vivarelli Colonna ha previsto opere di potatura, eliminazione erbe infestanti, raccolta, pulizia condotti dell'acqua della vasca che porta ai fontanelli, bonifica della recinzione lungo il vicolo sant'Atto da anni ricoperta d'edera, sulla stessa cinta muraria sono state invece lasciate a dimora essenze rampicanti, che potranno essere reindirizzate sulla parete.

Vanni commenta “Sono orgoglioso di questa collaborazione attivata “sul campo”, che rafforza il legame tra la Provincia e l'Istituto Agrario, che ha un indirizzo di studio centrale per il territorio. Auspico che questo modello ne generi di nuovi, altrettanto proficui”.

I risultati raggiunti sono stati giudicati talmente positivi dalle due Istituzioni coinvolte da portare alla scelta della stipula di una convenzione per il rafforzamento e l'implementazione dello speciale “sodalizio”.

Vanni ha dato ad ognuno degli studenti e degli insegnanti presenti, come riconoscimento simbolico, una copia del libro “Vestire il paesaggio”, curato ed edito dalla Provincia, testo di pregio attinente l'indirizzo di studio scelto dai ragazzi.

Fonte Ufficio Presidenza - Relazioni Esterne Dott. Lucia Maionchi  tel. 0573-374595   presidenza@provincia.pistoia.it