La Provincia all'evento organizzato dalla Camera di Commercio in occasione della “VII Giornata della Trasparenza e della Legalità”

Data di pubblicazione:26 Settembre, 2018

Prefetto

Stamani, al Teatro Bolognini, in occasione della “VII Giornata della Trasparenza e della Legalità”, la Camera di Commercio di Pistoia ha organizzato un evento rivolto agli studenti degli Istituti di Scuola Superiore.All'iniziativa ha partecipato anche la Provincia, con il Presidente Rinaldo Vanni.

L'Ente camerale, che fin dal 2013 ha dedicato una particolare attenzione alla diffusione della cultura della legalità, per il programma di quest'anno ha scelto la lectio magistralis di Antonino De Masi.

Antonino De Masi -presente con la sua famiglia, moglie e tre figli seduti in prima fila- è un imprenditore calabrese, oggi sotto scorta, che con il suo esempio incarna un modello di presidio di legalità in una terra difficile.

L'intervento del protagonista è stato preceduto dalla rappresentazione teatrale, proposta dalla Compagnia MIMESIS di Pescia, che ha dedicato alla storia di Antonino De Masi lo spettacolo dal titolo “Nino De Masi. Il potere dei senza potere”, andato in scena oggi al Bolognini in prima nazionale.

Ad aprire la riflessione sono stati il Presidente Stefano Morandi e il Segretario Generale Daniele Bosi.

Ospite d'onore della mattinata il neo Prefetto di Pistoia Emilia Zarrilli, che ha spiegato agli studentiintervenuti l'importanza della giornata esortandoli alla legalità come modus vivendi e che nelle conclusioni ha rinnovato loro l'augurio per l'anno scolastico appena cominciato.

Fonte Ufficio Presidenza - Relazioni Esterne Dott. Lucia Maionchi tel. 0573-374595  presidenza@provincia.pistoia.it