Trasporto pubblico locale: via libera del Consiglio Provinciale all'Ufficio territoriale

Data di pubblicazione:3 Luglio, 2018

TPL

Approvato, all'unanimità, nell'ultimo Consiglio Provinciale lo schema di convenzione tra la Provincia di Pistoia e il Comune di Pistoia per la costituzione e la gestione associata dell'Ufficio territoriale per i servizi di Trasporto Pubblico Locale (TPL).

La costituzione degli Uffici Territoriali per i servizi TPL, fatta ormai in quasi tutte le province toscane anche a fronte della sollecitazione in materia della Regione, non comporta oneri finanziari a carico della Provincia e non determina costi aggiuntivi per gli enti coinvolti.

A proposito di Trasporto Pubblico Locale è opportuno ricordare che da gennaio 2018 la Regione Toscana, dato il contenzioso seguito alla gara per l'affidamento del servizio a bacino unico, ha stipulato un contratto di affidamento diretto -conosciuto tra gli addetti ai lavori come “Contratto Ponte TPL”- con un unico soggetto: ONE SCARL, composto dagli attuali gestori del trasporto pubblico locale operanti in Toscana.

Con il "Contratto Ponte" ha preso avvio la gestione associata delle funzioni; il lavoro degli Uffici Territoriali consentirà di garantire la gestione delle attività tecniche ed amministrative inerenti il contratto e il raccordo con l'Ufficio Unico Regionale, permettendo di fatto il miglioramento della qualità del servizi resi e la realizzazione di economie di scala.

Il "Contratto ponte" con validità di due anni anticipa la gara unica e permette di viaggiare su tutto il territorio regionale dal 1 di luglio con tariffe uguali e con titoli di viaggio uniformati.

Fonte Ufficio Presidenza - Relazioni Esterne Dott. Lucia Maionchi tel. 0573-374595  presidenza@provincia.pistoia.it