Restituzione alla stampa dei risultati del Progetto Time@Scuole

Data di pubblicazione:29 Maggio, 2018

progetto time@scuole

Si è appena conclusa in Provincia l' illustrazione alla stampa del progetto Time@Scuole, un progetto pilota di alternanza scuola lavoro condotto dal Consorzio ASTIR e rivolto a studenti diversamente abili di quarta e quinta superiore.

Il progetto nella provincia di Pistoia coinvolge il Liceo Classico Forteguerri, il Liceo Artistico Petrocchi di Quarrata, l'Isitututo Capitini di Agliana e vede protagoniste 7 imprese che ospitano i tirocinanti: la pasticceria Stella, l’Olimpia Calcio, la fattoria Canto di primavera del sogno antico, l’azienda di design Parentesi Quadra, la pasticceria Zitelli e Rames and Bike e la Tappezzeria Pierozzi.

L'obiettivo è quello di consentire agli studenti di conquistare autonomia, di migliorare l'autostima e di avviare una relazione con il mondo del lavoro arrivando a raggiungere specifiche competenze in particolari mansioni.

A spiegare i risultati del progetto è stata la presidente del Consorzio ASTIR Loretta Giuntoli che ha sottolineato l'impegno delle scuole e la sensibilità delle aziende che si sono rese disponibili.

L'esperienza è stata commentata dall'insegnante Rachele Bonfondi, coordinatrice per il progetto del Liceo Forteguerri, che ha evidenziato l'importanza “di fornire ai ragazzi che non seguono un percorso curriculare un approccio concreto e realistico con il mondo del lavoro, che sviluppi competenze pratiche da poter investire in futuro”.

La voce delle aziende coinvolte è stato offerta da Gianni Cafissi, titolare del negozio Rames and Bike che a proposito del progetto ha commentato “In due anni ho conosciuto diversi ragazzi. Io sono convinto che il loro sia un modo straordinariamente ‘ingegnoso’ di vivere”.

Presenti per il Capitini di Agliana il Prof. Lousi Angelo e la Prof.ssa Cristallo Rossella che un genitore tra i presenti ha voluto ringraziare esprimendo i complimenti per il lavoro condotto dalla scuola con il progetto. Per il Liceo Artistico presenti la Prof. Laura Ferro e la Prof. Polendoni Susanna.

Hanno partecipato alla restituzione del lavoro svolto anche il Sindaco del Comune di Agliana Giacomo Mangoni e per la Provincia la Consigliera con delega alla rete scolastica Piera Gonfiantini.

L'iniziativa si è conclusa con la diretta testimonianza di alcuni degli studenti attori della esperienza, intervenuti in ordine Marco Pieraccini, Mattia Liberati e Alessio Montini.

INFORMAZIONE AGLI ORGANI DI STAMPA - Fonte Ufficio Presidenza - Relazioni Esterne Dott. Lucia Maionchi tel. 0573-374509  presidenza@provincia.pistoia.it