La Provincia presenta i lavori della SUA (Stazione Unica Appaltante)

Data di pubblicazione:16 Marzo, 2018

conferenza stampa
foto gara stamani

Sono stati presentati questa mattina con una conferenza stampa convocata ad hoc i lavori garantiti dalla SUA (Stazione unica appaltante)della Provincia di Pistoia dal 2015 ad oggi.

La Stazione Unica Appaltante, prevista all’ interno di un complesso quadro normativo nazionale che va dalla legge 56/2014 fino al Codice degli Appalti , è stata istituita dall'Ente di piazza San Leone nell'aprile 2015, quando la Provincia ha scelto di mettere a disposizione dei Comuni e del territorio strutture e professionalità, con competenza ed esperienza in materia.

La Stazione Unica Appaltante della Provincia di Pistoia dall'aprile del 2015 ad oggi ha agito da centrale di committenza per le procedure di appalto per l'assegnazione di lavori, di servizi e per l'acquisizione di forniture su delega di tanti Comuni e anche di altri soggetti, espletando complessivamente 190 appalti per un valore totale di 45.123.673,76 Euro.

Sono dieci i Comuni della provincia che hanno scelto di delegare alla SUA provinciale la gestione operativa delle gare d'appalto, la SUA infatti cura tutto l'iter del lavoro amministrativo, dal bando di gara fino all'aggiudicazione definitiva. Tra questi ci sono i Comuni di Agliana, Buggiano, Chiesina, Marliana, Massa e Cozzile, Montale, Monsummano Terme, Pieve a Nievole, Ponte Buggianese e Serravalle. Più recentemente hanno scelto la SUA, oltre ai Comuni, anche la Società della Salute Pistoiese e la Società della Salute della Valdinievole; da segnalare, inoltre, la scelta della Provincia di Prato di avvalersi della struttura della Provincia di Pistoia.

Il Dirigente Renato Ferretti nella illustrazione ha detto “siamo orgogliosi che i Comuni, con i quali c'è una stretta collaborazione, e anche altri Enti diano alla nostra struttura riconoscimento e fiducia, fare un appalto oggi è diventato una corsa ad ostacoli e credo sia importante poter fare affidamento su una struttura dedicata, altamente professionale, in cui lavorano persone con competenze specifiche”

Dando una scorsa agli appalti affidati si vede che ricorrono il trasporto scolastico, la ristorazione scolastica, i servizi di pre e post scuola, l'accompagnamento sugli scuolabus e sempre nell'ambito riservato ai minori i centri estivi, servizi richiesti dai Comuni. Diversi anche gli appalti relativi ai lavori pubblici con la ristrutturazione di scuole, di edifici pubblici. Sul fronte viabilità la SUA si è occupata di asfaltature, di rotatorie, di rifacimento marciapiedi.

Tanto per dare una idea del lavoro effettuato e consegnare delle cifre si producono i dati analitici per annualità:

2015 - 52 appalti espletati per 14.722.752,99
2016 - 57 appalti espletati per 12.123.366,78
2017 - 81 appalti espletati per 18.277.553,49

Il Presidente della Provincia Rinaldo Vannidichiara “La SUA rappresenta, oltre che ad un strumento previsto dalla Legge, un modello organizzativo che vede operare in modo sinergico più amministrazioni e che consente economicità. Ultimo, ma non ultimo in ordinanza di importanza, è il fatto che la SUA è uno strumento di trasparenza”.