Venerdi 16 inaugurazione della mostra “2007/2017: 10 anni del Distretto Vivaistico Pistoiese e di Vestire il Paesaggio”

Data di pubblicazione:14 Febbraio, 2018

convegno 10 anni del distretto e di vestire il paesaggio
convegno 2

Venerdì 16 febbraio, alle ore 14.30, nell'Atrio di Palazzo Azzolini, sede della Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia - Intesa San Paolo, in via Roma 3, verrà inaugurata, alla presenza del Presidente della Provincia Rinaldo Vanni, la mostra dal titolo: " 2007/2017: 10 anni del Distretto Vivaistico Pistoiese e di Vestire il Paesaggio"” realizzata ed organizzata dalla Provincia di Pistoia.

L'esposizione documentaria ripercorre le iniziative delle quattro edizioni dell'evento internazionale "Vestire il Paesaggio", dalla nascita della manifestazione, avvenuta nel 2007, fino all'ultima rassegna del giugno scorso, che, senza ombra di dubbio, ha rappresentato il punto più alto della parola. “Vestire il Paesaggio 2017”, inserito nell'anno di Pistoia Capitale Italiana della Cultura, si è caratterizzato per una edizione speciale, con una kermesse di assoluto valore, durata una settima, che ha visto l'arrivo di relatori di caratura internazionale e nazionale e che ha proposto convegni, itinerari culturali nel verde ed eventi di valorizzazione delle realtà paesaggistico-culturali del territorio.

La mostra presenta al pubblico anche le attività del Distretto Vivaistico Pistoiese, svolte in collaborazione con l'Associazione Vivaisti Italiani nel decennio 2007-2017, che oltre alla continuativa sinergia con Vestire il Paesaggio nelle varie edizioni, ha partecipato a 10 anni di attività promozionali in Italia e all'estero. Partecipazione che ha consentito il conseguimento di premi e riconoscimenti che hanno confermato l'eccellenza del settore a livello internazionale.

L'esposizione documentaria2007/2017: 10 anni del Distretto Vivaistico Pistoiese e di Vestire il Paesaggio" offre l'opportunità di cogliere appieno l'attività di valorizzazione della produzione vivaistica e contribuisce a consolidare l'immagine verde del nostro territorio. Il percorso di esperienze progettuali di aree verdi di vario tipo, temporanee e permanenti, piccole e grandi, in interni ed esterni, in Italia ed in altri paesi europei, progettate per la maggior parte da un gruppo di dipendenti della Provincia di Pistoia, è frutto di una stretta relazione con gli amministratori ed i vivaisti che hanno assecondato le diverse scelte progettuali. La mostra, ad ingresso gratuito, rimarrà aperta fino ai primi di marzo.

L'inaugurazione della mostra anticipa il convegno dal titolo "Vivaismo oggi: Tra passato e futuro" che avrà luogo nell'Antico Palazzo dei Vescovi in Piazza del Duomo, a partire dalle ore 15.00 di venerdi 16, organizzato dalla Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia con Vestire il Paesaggio - Provincia di Pistoia, in collaborazione con il Distretto Vivaistico-Ornamentale Pistoiese e l'Associazione Vivaisti Italiani.

La Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia ha promosso l'organizzazione del Convegno per la presentazione dei risultati del sondaggio qualitativo svolto all'interno del vivaismo pistoiese nel percorso del Progetto VI.P. dedicato specificatamente alla realtà vivaistica del territorio ed al potenziale di crescita di questa importante attività produttiva negli anni futuri.

INFORMAZIONE AGLI ORGANI DI STAMPA - Fonte Ufficio Presidenza - Relazioni Esterne Dott. Lucia Maionchi tel. 0573-374595  presidenza@provincia.pistoia.it