Progetto “Società e Cittadino” dedicato a “Gioco d’azzardo, mafie, cittadinanza attiva”. Secondo incontro al Liceo Scientifico mercoledì 21 febbraio

Data di pubblicazione:19 Febbraio, 2018

Il progetto “Società e cittadino”, nato nell'anno scolastico 1998/1999 dalla collaborazione dei due Licei pistoiesi, Liceo classico “N. Forteguerri” e Liceo scientifico “A. di Savoia Duca d'Aosta” con l'Amministrazione Provinciale, prosegue con il secondo incontro. L'appuntamento, alla presenza di circa 300 studenti delle Scuole Superiori pistoiesi, si svolgerà la mattina di mercoledì21 febbraio 2018 alle ore 9,30 a Pistoia presso il Liceo Scientifico “A. di Savoia”. Gli studenti incontreranno il Dott. Luca Gorrone Funzionario della Direzione Divisione Anticrimine della Questura di Pistoia, la Dott.ssa Simona Neri, Responsabile Anci Toscana Progetto Ludopatie e Bullismo e Don Armando Zappolini Presidente del Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza (CNCA), impegnato con l’associazione Libera, Portavoce nazionale della campagna contro il gioco d’azzardo “Mettiamoci in gioco”. Una bella occasione per approfondire il fenomeno della diffusione del gioco d’azzardo e dei connessi problemi di dipendenza la cui gravità non è ancora adeguatamente percepita.

Il progetto, giunto alla ventesima edizione, mira a promuovere una cultura dei diritti umani, della solidarietà e della cittadinanza responsabile. La rete di scuole attualmente comprende oltre al Liceo “N. Forteguerri” (scuola capofila) l'Istituto Professionale “L. Einaudi”, il Liceo scientifico “Amedeo di Savoia”, l’Istituto Tecnico “S. Fedi/E.Fermi”, il Liceo Paritario “Suore Mantellate”, il Liceo “C. Salutati” di Montecatini Terme e l’Istituto Omnicomprensivo di San Marcello Pistoiese.

Il primo appuntamento del progetto si è svolto nella mattina di giovedì 25 gennaio presso il Piccolo Teatro Mauro Bolognini di Pistoia, dove è andato in scena lo spettacolo di Teatro Civile “Gran Casinò. Storie di chi gioca con la pelle degli altri” della Compagnia Itineraria Teatro. Uno spettacolo per dire no al gioco d’azzardo legale o illegale che sia. L’evento conclusivo, in cui gli studenti porteranno il frutto del loro percorso di studio e riflessione, è previsto, invece, all’inizio del mese di maggio. Il progetto prevede anche la partecipazione alla Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie.

Con la Provincia di Pistoia, promotrice del progetto, collaborano “Libera Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”, il Comune di Pistoia e la sottosezione pistoiese dell’Associazione Nazionale Magistrati. Negli ultimi anni ha offerto il proprio contributo anche il Gruppo Biblioteca degli Avvocati del Tribunale di Pistoia e nell’anno in corso si è aggiunta anche la collaborazione con l’Equipe Nuovi Stili di Vita della Diocesi di Pistoia.

INFORMAZIONE AGLI ORGANI DI STAMPA - Fonte Ufficio Presidenza - Relazioni Esterne Dott. Lucia Maionchi tel. 0573-374509  presidenza@provincia.pistoia.it