Comunicato del Presidente Vanni su: Senso alternato con semaforo a Le Piastre per garantire l'incolumità delle persone

Data di pubblicazione:16 Gennaio, 2018

Mercoledì 10 Gennaio 2018 i tecnici della Provincia di Pistoia sono intervenuti, su richiesta di una squadra dei VV. FF., per valutare una situazione di pericolo per la viabilità causata da alcuni fabbricati fatiscenti posti sul lato destro della SR 66 in loc. Le Piastre tra i numeri civici 616 e 620.
Da una sommaria ispezione visiva eseguita con la squadra dei VV.FF. intervenuta sul posto, è stata accertata la pericolosità degli immobili e deciso di istituire un senso unico alternato regolato da semaforo in modo da allontanare gli utenti della strada dagli immobili in questione.
Contestualmente gli operai del comune di Pistoia, anch'essi chiamati dai VV.FF., hanno posizionato delle transenne per impedire ai pedoni di camminare in prossimità dei ruderi.
Immediatamente la Provincia ha altresì provveduto ad inviare una nota al Comune di Pistoia per informare i competenti uffici della situazione.
Si vuole evidenziare che la messa in sicurezza dell'area privata compete allo stesso privato ovvero che trattandosi di incolumità pubblica la competenza è del Sindaco in qualità di ufficiale di governo e il ripristino della normale viabilità potrà avvenire solo con la messa in sicurezza degli immobili o loro demolizione.
“Osservo, dice il Presidente della Provincia Rinaldo Vanni, che probabilmente, per la non conoscenza delle procedure, vari cittadini o associazioni si rivolgono alla Provincia perché sia prontamente rimosso il senso unico alternato, che sicuramente crea disagi, tuttavia, in questo caso, le azioni per ripristinare la percorrenza ordinaria fanno capo al privato cittadino e al Comune di Pistoia .
Garantisco che la Provincia rimuoverà l’impianto semaforico alla rimozione del pericolo.”