Proseguono gli appuntamenti del ciclo Genitori in formazione con la conferenza “Ci sono confini tra reale e Virtuale”

Data di pubblicazione:18 Dicembre, 2017

Teo benedetti

Sabato 16 dicembre nella Sala Nardi del Palazzo Provinciale si è tenuta la conferenza firmata dalla Associazione To Groove Pistoia ONLUSdal titolo “Ci sono confini tra reale e Virtuale”. La conferenza che è stata animata dalla preziosa presenza degli Studenti del Liceo Musicale Forteguerri ha avuto un notevole successo di pubblico, nonostante il sabato pomeriggio.

Ad aprire l'iniziativa Maria Cristina Coppini, responsabile della Associazione To Groove, mentre ad illustrare l'impegno della Provincia sul fronte “Progetto Genitori in formazione” è stato Moreno Seghi. Relatore della serata Teo Benedetti che traendo spunto dal suo ultimo libro “Cyberbulli al tappeto” ha fornito consigli importanti per l'uso dei social.

Decisamente interessante la riflessione proposta ai ragazzi per promuovere un uso consapevole della rete. I ragazzi affascinati ed incuriositi hanno dato vita ad un dibattito, che ha visto passaggi utili di riflessione anche a fronte di esperienze concrete sul delicato tema dei troll, cioè gli odiatori in rete, un argomento molto sentito, stimolato recentemnte anche dalla pubblicazione dell'articolo di Joel Stein Why we're losing the Internet to the culture of hate”. Da alcuni dei racconti dei ragazzi è emerso un utilizzo precoce di social e smartphone, la frequentazione di Facebook prima dell'età minima consentita.

INFORMAZIONE AGLI ORGANI DI STAMPA - Fonte Ufficio Presidenza - Relazioni Esterne Dott. Lucia Maionchi tel. 0573-374509 presidenza@provincia.pistoia.it