Open day dei Vigili del Fuoco con presentazione del progetto “Genitori in formazione”

Data di pubblicazione:4 Dicembre, 2017

Open day Vigili del Fuoco

Si è svolto, domenica 3 Dicembre, nell'ambito delle manifestazioni per la celebrazione di Santa Barbara, patrona del corpo nazionale dei VIGILI DEL FUOCO che ricorre il 4 Dicembre, l'open day della Caserma dei Vigili del Fuoco di Pistoia dedicato ai bambini.

L'iniziativa organizzata e promossa dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, diretto dall'Ing. Gentiluomo, ed effettuata con la collaborazione della Associazione nazionale Vigili del Fuoco, Sezione di Pistoia, ha avuto un grande successo.

L'open day ha offerto ai bambini l'opportunità di visitare la Caserma, di conoscere Vigili del Fuoco e di vedere -grazie alle spiegazioni del personale in servizio e del personale della Associazione nazionale Vigili del Fuoco- la gestione della emergenza, dalla ricezione della chiamata nella sala operativa fino alla partenza dei mezzi di soccorso.

Nella giornata è stato presentato anche il progetto “Genitori in formazione ...permanente”, un progetto realizzato dalla Provincia di Pistoia in collaborazione con agenzie educative che si occupano di formazione permanente rivolta alle mamme e ai babbi, che propone una serie di incontri sul territorio gratuiti e pubblici su argomenti di ambito pediatrico, medico, didattico, psicologico. Tra i numerosi genitori intervenuti, diversi hanno dimostrato concreto interesse verso il progetto di formazione.

La grande partecipazione all'open day dei Vigili del Fuoco da parte delle famiglie dimostra il riconoscimento e l'apprezzamento nei confronti del Corpo dei Vigili del Fuoco e conferma da parte dei bimbi il fascino immutato nel tempo nei confronti del Vigile del Fuoco. Fare il pompiere è stato il sogno più consegnato ieri dai tanti bambini in visita, affascinati dalla divisa, dagli strumenti, dalle maschere, dagli elmetti e soprattutto dalle ricche e chiare spiegazioni dei Vigili del Fuoco presenti.

INFORMAZIONE AGLI ORGANI DI STAMPA - Fonte Ufficio Presidenza - Relazioni Esterne Dott. Lucia Maionchi tel. 0573-374509 presidenza@provincia.pistoia.it