Vestire il Paesaggio - In arrivo il Maestro paesaggista spagnolo Fernando Caruncho

Data di pubblicazione:11 Giugno, 2017

Area di attività

Il Meeting Internazionale “Vestire il Paesaggio”, che ha preso avvio domenica con l'iniziativa “Biciclettata Verde nella città di Pistoia: arte e verde alla scoperta di Pistoia in bicicletta”, partecipata anche da cittadini in arrivo da Modena e da turisti olandesi, continua per tutta la settimana con un programma fitto di appuntamenti prestigiosi. 
Lunedi 12 diverse le occasioni da non perdere. Il momento clou della giornata è previsto presso l'Auditorium Terzani della Biblioteca San Giorgio, alle ore 17.15, con il Maestro paesaggista spagnolo Fernando Carucho. Si tratta di una grande opportunità che Vestire il Paesaggio offre agli studiosi, agli operatori del verde e del paesaggio, nonché agli insegnanti e agli studenti interessati. Il tema dell'intervento proposto da Fernando Carucho è “I giardini della luce” . Fernando Carucho -lo si ricorda, sebbene sia superfluo- è designer internazionale, filosofo del paesaggio, famoso in tutto il mondo per i suoi giardini minimalisti e per l'uso della luce e delle forme organiche nella progettazione di ambienti esterni. Con l'intervento “I giardini della luce” incontra il pubblico con una lezione dialogo di altissimo livello.
Sempre Lunedi 12, presso l'Auditorium Terzani della Biblioteca San Giorgio, dalle 15.00 saranno presentati progetti in mostra curati dalle scuole. Il Meeting internazionale “Vestire il Paesaggio” quest'anno, infatti, si caratterizza anche per la speciale collaborazione con le Scuole, consolidando così il suo ruolo strategico di agenzia educativa territoriale e di luogo di produzione del sapere. Da segnalare per la particolarità i Progetti:
-“Arazzo Millefiori di Pistoia. Intrecci di piante e di fiori: un percorso nella comprensione di un'opera d'arte” a cura della Sezione didattica Museo Antico Palazzo dei Vescovi-Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia-Intesa San Paolo realizzato in collaborazione con la Scuola Primaria Carlo Collodi di Pistoia. Il progetto  evidenzia la lunga tradizione didattica del Museo che ha permesso negli anni di consentire a tanti studenti un avvicinamento al Patrimonio culturale locale.
-”Filosofi-Architetti di giardini fra etica e estetica del paesaggio” progetto a cura dell'ITCS F. Pacini di Pistoia, classi 4B e 4E Liceo Linguistico e 4D Liceo Scientifico delle Scienze Applicate A.S. 2016/2017. Gli studenti  coinvolti nel progetto, dopo aver seguito lezioni teorico-pratiche sulla storia e la progettazione del giardino ed organizzato il convegno “Etica ed estetica del paesaggio, hanno realizzato schizzi e bozzetti, finalizzati allo sviluppo progettuale di alcuni settori del giardino di S. Giovanni, attiguo all'Istituto Pacini.
-”Il Giardino dell'Armonia. Proposte progettuali per la riqualificazione di un'area verde al servizio della scuola” progetto a cura dell'Istituto Omnicomprensivo di San Marcello Pistoiese. In questo caso gli studenti hanno lavorato ad un progetto di riqualificazione architettonica e ambientale di un'area verde al servizio della scuola,  sviluppando conoscenze e competenze sulla cultura del giardino in un'ottica di salvaguardia dell'ambiente e del proprio territorio.
Lo Staff di “Vestire il Paesaggio” ricorda che dal 12 al 17 giugno, negli spazi espositivi della Biblioteca San Giorgio, saranno visitabili gratuitamente, in orario di apertura della biblioteca, le mostre: “La produzione in cornice...Fatti non foste che per essere rimirati”, esposizione di calendari artistici del vivaismo e “Dalla tradizione del vivaismo a Pistoia all'evoluzione di Vestire il Paesaggio”, con una sezione dedicata alla storia del vivaismo a Pistoia, che ha anche cataloghi d'epoca.

Documenti allegati